QUOTE(cesman88 @ Apr 6 2017, 10:39 PM)

grazie dei suggerimenti, il treppiede è solo da viaggio e dato che alla fin fine lo userei abbastanza poco, non sono molto convinto di voler spendere i soldi di un befree.
Per il resto sono abbastanza attrezzato,ho uno 055 con testa 808 a 3 vie e un cullmann 5280 con testa a sfera.
Ecco lo 055 è nella mia wishlist! ovviamente cerco senza fretta un usato per sorreggere la 410j in un modo un po' più "moderno" del mio vetusto Gitzo Cremaillere. Potresti dare un'occhiata a quei treppiedi tipo i Benro Travel Angel o i Triopo compatti ma non li conosco bene... Basta che non abbiano serraggi e giunzioni in plastica
QUOTE(K.I.T.T. @ Apr 6 2017, 11:09 PM)

Ah dimenticavo: optereste per una testa a tre movimenti o a sfera? Possibilmente motivate la risposta. Grazie

Io trovavo poco precisa anche quella a tre movimenti e ora sono felicissimo con una micrometrica, quella a 3 vie è più comoda per regolare precisamente i singoli assi ma una a sfera di qualità con il controllo della frizione certo non è male ed è più veloce e compatta, dipende un po' dall'uso che ne fai
QUOTE(cesman88 @ Apr 7 2017, 10:43 AM)

per quanto mi riguarda, trovo che per riprese video sia indispensabile una testa 3 vie, mentre per uso fotografico generico mi trovo molto meglio con una testa a sfera, molto più semplice e veloce da regolare
ciao
Per i video, se si parla di movimenti, la testa fluida è obbligatoria anche se preferisco inquadrature fisse e movimenti più "cinema" come carrellate e steady/gimbal...