Se può essere utile: tempo fa, su pellicola, avevo il canon 70-200/2.8 NON Is, che reggeva perfettamente il confronto con il mio precedente Nikon 80-200/2.8 AFd bighiera, nel senso che, su velvia, rendevano benissimo entrambi ed i pro ed i contro dell'uno e dell'altro si equivalevano. Il vantaggio del Canon consisteva nel fatto che potevo agevolmente moltiplicarlo con i suoi telecoverter, senza perdere l'AF e mantenendo una sorprendente qualità, mentre la moltiplicazione del bighiera mi ha sempre lasciato un po' di amaro in bocca.
Siccome reputo l'attuale 70-200/2.8 VR apprezzabilmente superiore al bighiera (che rimane comunque un obiettivo di riferimento, stiamo parlando di differenze non macroscopiche) posso supporre - ma solo supporre - che anche Canon abbia migliorato ulteriormente il proprio corrispondente zoom.
Mi fermo qui perchè, come detto in precedenza, è una discussione leggermente inutile, salvo per chi possa e voglia costituirsi un "giardinetto" di obiettivi reputati, ciascuno, il migliore in commercio: dato che difficilmente apparterranno tutti alla stessa marca, questo qualcuno dovrà anche dotarsi di corpi macchina per i diversi sistemi. E poi, probabilmente, lascerà tutto a casa nelle vetrinette ed andrà a fotografare con una digicompatta da taschino...