QUOTE(buzz @ Jan 12 2017, 12:12 AM)

Ps non ho capito cosa c'entra il tempo di scatto minimo (intendi il sincro?) con la lunghezza focale dell'obiettivo.
Nelle impostazioni dell'ISO AUTO ci sono tre voci
- Sensibilit� ISO: che � gli ISO "minimi" sotto cui non scende (ha senso lasciarli al minimo, appunto, 100 ISO nel mio caso)
- Sensibilit� massima: ovviamente, sono gli ISO pi� alti che vogliamo raggiungere (io lascio 6400)
- Tempo di posa minimo: questo � il tempo di posa minimo sotto al quale la macchina
comincia ad alzare gli ISO, ha senso solo se si lavora in modalit� "A" o "P". Se ad esempio ho montato un 50mm, posso mettere 1/60 come tempo di posa minimo e quando la macchina legger� che sono richiesti tempi pi� lunghi, alzer� gli ISO invece.
La logica � questa (se lavoro in "A"):
- Esposimetro dice tempo di scatto = X. � minore del tempo di posa minimo?
S�. = Non alzo gli ISO.
- Esposimetro dice tempo di scatto = X. � minore del tempo di posa minimo?
No. = Alzo gli ISO finch� tempo di posa � inferiore al minimo.
Il bello � che se "tempo di posa minimo" si lascia su AUTO, sar� la macchina
a capire da sola qual'� il tempo di posa minimo (tempo di sicurezza) in base alla lunghezza focale dell'obbiettivo montato e, nel caso degli zoom, anche in base alla lunghezza focale effettivamente impostata.
Con un 24-120 potr� salire fino a 1/30 quando � a 24mm, mentre a 120mm non salir� oltre 1/125 o 1/160.
� una cosa in meno a cui dover pensare, che ovviamente ha senso e serve solo se ci si trova in determinate situazioni.
Ma da qui a dire che � una funzione "per pigri", ce ne corre.
QUOTE(buzz @ Jan 12 2017, 12:12 AM)

(ti ricordo che il post si riferisce a iso auto e flash)
� vero.
Io infatti rispondevo in merito esclusivamente alla parte da me quotata ed evidenziata in grassetto.