QUOTE(lupaccio58 @ Dec 29 2016, 09:15 AM)

....che a mio avviso trattasi di ottica non fenomenale e che ultimamente sembra ce ne siano un sacco di esemplari colpiti da muffe o roba del genere, un riparatore nikon sarà senz'altro più preciso. Pensa piuttosto al 20 mm f 1,8G, una lente assolutamente formidabile...
Vanno lo stesso, sveglia, anzi hanno pregi e difetti molto simili! Il 20 AFD e AIS ultimo sono tra i migliori obiettivi mai fatti da Nikon e tra i pochissimi apprezzati al di fuori del forum della marca.
Avrei preso l'estate scorsa il 20/1.8 G, ma le foto le faceva un po meglio lo ZF 18, dopo lo scollamento del mio AFD. I Nikon sono ottimi
per reflex a costi terrestri, non "assolutamente formidabili" in ogni caso, non lo è neppure il Sigma ART. Non spacciamo consigli fuorvianti, per favore. Non sono tanti gli esemplari del 20/2.8 affetti da scollamenti (le muffe colpiscono quasi sempre la triade, per ovvi motivi da "professionisti"). Certo, il 20 AFD ha tolleranze più strette del successore, che sono concausa del problema (lenti troppo serrate e precise per un AF), l'età avanza, il corpo usato deve essere valido e ben tarato, ma il nuovo G non l'ho preso perché c'era il rischio concreto di stare punto e a capo dopo pochi anni, meno dei 13 passati con l'AFD.
Usato? Un AIS o AFD in buone condizioni si trova, un AFS-G lo rivendono sicuramente perchè disallineato per caduta o altro. Da nuovo oggi prenderei il 20-G, pecunia permettendo (ma la differenza è minima), o salirei con una marca terza.
P.S.: Ricordo che avevi parlato male anche della tenuta meccanica dei Samyang, che comunque restano "per principio" migliori di qualunque autofocus, quindi in pratica dietro solo a Zeiss, Leica e Voigtlander. Ora capovolgiamo il mondo con le chiacchiere!
A presto
Elio