Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
antoninolardo@libero.it
Ciao a tutti. Vi pongo subito il mio quesito. Stò provando (sulla mia D70) un 20 mm 2,8 non serie D. Obiettivo da tempo ricercato e trovato dal negoziante di fiducia. Ora vengo al dunque, l'ottica si presenta esteticamente abbastanza bene diciamo un condizioni B, quello che mi lascia perplesso è il rumore prodotto dal movimento dovuto dalla messa a fuoco e dal fondo corso un secco clac-tlac. Spero di aver reso bene il rumore. Oltre a questo pare che il gruppo lenti abbia un notevole gioco (ordine di mm) cmunque già notato su altre ottiche.
Le foto sono ok.
E qui la mia domanda. Restituire, a malincuore, o tenere.
Grazie a quanti contribuiranno Ciao Antonino. Lo scatto il primo che vi allego è diaframmato a f 22 ed esposto ad 1/90
Tato_p2p
Non conosco l'ottica in questione, ma anche il mio 50ino 1,4 non D è MOLTO rumoroso ed a fine corsa fa un rumore simile. Francamente non l'ho mai considerato un problema e visto che le lenti sono ok, non ci sono segni d'usura e la messa a fuoco funziona bene, non mi sono mai preoccupato.

Sul gioco delle lenti sono un po' perplesso, ma non sono un "conoscitore" di lenti e lascio la parola agli esperti!

Ciao.
Giallo
Tutti gli AF e AFD fanno più rumore degli AFS, per evidenti motivi.
Non mi preoccuperei più di tanto per questo, è naturale.
Ovvio che per ora il web non ci consente di percepire l'intensità del rumore, ma finchè è nell'ordine di un ronzìò lamentoso appena meno intenso di quello, diciamo, di un piccolo avvitatore elettrico, penso che si possa stare tranquilli.
Buona luce

smile.gif
Lucabeer
Riguardo al "gioco" del gruppo lenti, credo tu ti riferisca al gioco della ghiera di messa a fuoco rispetto al resto del barilotto e NON al fatto che le lenti si muovono (come verificabile guardando dentro l'obiettivo da davanti).

Se ci ho beccato, allora è normale in obiettivi AF di quegli anni: veniva lasciato un certo gioco proprio per garantire un funzionamento dell'AF veloce e senza intoppi. Ottiche più moderne e "di pregio" hanno invece uno switch MF/AF anche per questo motivo.
sangria
be Mirco preferisco il rumore che fa il tuo 50ino che il fischio che faceva l'altro giorno il 60 micro della raffa, quando me lo ha prestato non lo faceva

boh.....................
ringhiobd
io il 20 mm in questione ce l'ho e non mi sembra che faccia alcun rumore del genere. Forse l'obiettivo è veramente molto usato. Ti do un consiglio, comunque: se ti è possibile, senza stare ad inviarlo in assistenza, contatta un fotoriparatore locale che su due piedi ti saprà dire se il rumore è normale oppure no. A questo punto, se l'obiettivo ha qualche magagna puoi fare 2 cose: primo, renderlo al rivenditore, secondo chiedere al rivenditore di fartelo controllare alla LTR a sue spese ( anche sull'usato c'è una garanzia di 1 anno a carico del rivenditore ).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.