Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
carfora
ciao,
volevo sapere le sue impressioni da qualcuno che utilizza questo obiettivo anche sull'analogico ...

grazie
xinjia
scusa tanto... ma il 12-24 � un obiettivo DX quindi non si puo usare su sensori pi� grandi dell'aps-c e quindi su l'analogico.
Paolo Inselvini
Si pu� usare ma vignetterebbe abbastanza. Consiglio lascia perdere.

Paolo
shadowman!!
l'ho usato su una F6 propio ieri e almeno da quello inquadrato nel mirino (devo ancora finire il rullino) da 18mm in su non c'era vignettatura.
Vincenzo
matteoganora
Si pu� usare tranquillamente, la vignettatura � presente fino a 18mm, poi scompare.
giannizadra
Si pu� usare sul 24x36 da 18mm in poi, ma non tranquillamente: non c'� vignettatura, ma la resa ai bordi non � il massimo.
carfora
QUOTE(shadowman!! @ Jul 24 2006, 11:54 AM)
l'ho usato su una F6 propio ieri e almeno da quello inquadrato nel mirino (devo ancora finire il rullino) da 18mm in su non c'era vignettatura.
Vincenzo
*

quando lo hai sviluppato mi puoi far sapere come trovi gli scatti ?
grazie ...

QUOTE(giannizadra @ Jul 24 2006, 12:12 PM)
Si pu� usare sul 24x36 da 18mm in poi, ma non tranquillamente: non c'� vignettatura, ma la resa ai bordi non � il massimo.
*

sul discorso vignettatura infatti mi pareva di aver letto che da 18mm in su era ok ...
e' la resa ai bordi che infatti mi interessa ...
Gianni , hai avuto modo di provarlo e vedere se e' almeno accettabile (oppure sai di qualcuno che lo abbia fatto ...) ?

grazie a tutti ...
carfora
QUOTE(matteoganora @ Jul 24 2006, 12:06 PM)
Si pu� usare tranquillamente, la vignettatura � presente fino a 18mm, poi scompare.
*

e tu Matteo lo hai provato sull'analogico ?

OT ... ha proposito il 200 f2 che cercavi e' ancora li' sul sito ... hanno solo esposto il prezzo di 4k pistolone adesso ...
ciao
giannizadra
QUOTE(carfora @ Jul 24 2006, 01:29 PM)
sul discorso vignettatura infatti mi pareva di aver letto che da 18mm in su era ok ...
e' la resa ai bordi che infatti mi interessa ...
Gianni , hai avuto modo di provarlo e vedere se e' almeno accettabile (oppure sai di qualcuno che lo abbia fatto ...)� ?

grazie a tutti ...
*

L'ho provato quando presi la D70, in vista di un eventuale acquisto.
Per curiosit� lo montai anche sulla F5 e ci feci un po' di scatti: in effetti la vignettatura, da 18 a 24mm, non si vede, ma gi� in stampa 30x40 si nota una minor nitidezza ai bordi sul 24x36.
Lo considero un obiettivo super sul Dx; se dovessi usarlo qualche volta sul 35mm da 18 a 24 mm, credo che cropperei i bordi; a quel punto l'angolo di campo risultante sarebbe inferiore e la cosa diverrebbe poco interessante.
borgunto
QUOTE(giannizadra @ Jul 24 2006, 12:41 PM)
Lo considero un obiettivo super sul Dx; se dovessi usarlo qualche volta sul 35mm da 18 a 24 mm, credo che cropperei i bordi; a quel punto l'angolo di campo risultante sarebbe inferiore e la cosa diverrebbe poco interessante.
*

anche io l'ho provato quasi per gioco su pellicola e mi associo a queste considerazioni
Dam
carfora
QUOTE(giannizadra @ Jul 24 2006, 12:41 PM)
L'ho provato quando presi la D70, in vista di un eventuale acquisto.
Per curiosit� lo montai anche sulla F5 e ci feci un po' di scatti: in effetti la vignettatura, da 18 a 24mm, non si vede, ma gi� in stampa 30x40 si nota una minor nitidezza ai bordi sul 24x36.
*

QUOTE(borgunto @ Jul 24 2006, 12:44 PM)
anche io l'ho provato quasi per gioco su pellicola e mi associo a queste considerazioni
Dam
*

Grazie 1000 a entrambi ...
Giallo
Non sar� un caso, se l'hanno chiamato "Dx", e se Nikon ne sconsiglia l'impiego su pellicola, no?

Secondo me per�, anche senza arrivare al 24x36, copre di pi� del 16x24, o Dx che dir si voglia.

Non so perch�, ma sono convinto che se al posto del tanto sospirato FF dovesse essere proposto un nuovo sensore che richieda un minor fattore di moltiplicazione, tipo 1,3X, il 12-24 (e gli altri Dx) dovrebbero poter continuare a dire la loro anche l�.

Ma il formato Leica, anche senza tenero conto della caduta di luce ai bordi, � per personaggi tipo il 14 ed il 17-35, nati per quello.

Buona luce

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.