Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marmo
Dopo aver acquistato la D500 per foto d'azione mi son trovato che se giravo solo con questa non avevo nessuna ottica grandagolare.
Il mio spacciatore aveva tra gli usati un vecchio Tokina 12-24 DX ad un prezzo stracciato e me l'ha dato in prova.
Ho provato ad inquadrare la stessa scena sia con D500+Tokina che con D810+Nikon 14-24/2,8 per vedere quanto il primo pagasse al secondo....

Invece, e non credevo ai miei occhi, negli angoli l'accoppiata FF a f4 (quindi chiusa di uno stop) perde a mani basse dal duo APS-C (a tutta apertura).

Aiutatemi a capire se mi son perso qualche particolare oppure � giusto cos�.

Allego link da cui potete scaricare i TIFF tal quali usciti dalle fotocamere, usato Mup, seconda tendina elettronica, scatto remoto, messa a fuoco in LV al centro per entrambe;
Unica variante il picture control ma non giustifica certe differenze.

Notate le scritte sui disegni arrotolati nell'angolo in basso a destra, la differenza di risoluzione mi ha lasciato basito.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/45597715/D50_1042.TIF

https://dl.dropboxusercontent.com/u/45597715/D81_5938.TIF
cesman88
pensa se ti prestavano il Tokina 11-16 o il recente 11-20 come ci saresti rimasto, dato che vanno molto meglio del 12-24! messicano.gif

Non riesco a scaricare i tuoi file, per� ti sei messo a pari condizioni? stessa focale e stessa profondit� di campo?
Ad esempio se su DX hai scattato a 12 mm/F4, su FF devi scattare a 18 mm e F5.6

La qualit� ai bordi di un'immagine scattata con un supergrandangolo dipende moltissimo da planeit� di campo e distanza di messa a fuoco.
_FeliX_
In effetti la differenza � evidente, per� la foto col Nikkor sembra con micromosso, se guardi i numeri sul calendario anche loro non sono a fuoco perfettamente e sono al centro del fotogramma.
togusa
Felix ha ragione, anche in quella zona c'� qualche problema... ma se fosse micromosso, si vedrebbe su tutto il frame, mentre la parte alta della foto (bordo fotografie) invece � netta.
Non vorrei darti cattive notizie, ma io sospetto un problema col tuo 14-24... sembra che una lente sia storta. mellow.gif
marmo
QUOTE(_FeliX_ @ Nov 18 2016, 12:08 PM) *
In effetti la differenza � evidente, per� la foto col Nikkor sembra con micromosso, se guardi i numeri sul calendario anche loro non sono a fuoco perfettamente e sono al centro del fotogramma.

Cavalletto, scatto remoto, specchio alzato e prima tendina elettronica, certo il nikon � molto a sbalzo ed il tempo di esposizione lungo.
Prover� con pi� luce in modo da avere tempi veloci

QUOTE(togusa @ Nov 18 2016, 12:56 PM) *
Felix ha ragione, anche in quella zona c'� qualche problema... ma se fosse micromosso, si vedrebbe su tutto il frame, mentre la parte alta della foto (bordo fotografie) invece � netta.
Non vorrei darti cattive notizie, ma io sospetto un problema col tuo 14-24... sembra che una lente sia storta. mellow.gif

Ancora 4 mesi di garanzia.....con 45 minuti di auto sono in LTR
togusa
"Danni da schiacciamento" ? biggrin.gif
marmo
QUOTE(togusa @ Nov 18 2016, 01:06 PM) *

L'obiettivo non ha segni, e non direi nemmeno la flangia di attacco sul corpo.
Cosa intendi esattamente?
togusa
QUOTE(marmo @ Nov 18 2016, 02:32 PM) *
L'obiettivo non ha segni, e non direi nemmeno la flangia di attacco sul corpo.
Cosa intendi esattamente?

No niente... se non hai colto la battuta, non hai seguito le altre discussioni. smile.gif
marmo
QUOTE(togusa @ Nov 18 2016, 02:36 PM) *
No niente... se non hai colto la battuta, non hai seguito le altre discussioni. smile.gif

non era uno dei "tanti" problemi della 800.....poi risolti tutti con la 810?
marmo
QUOTE(cesman88 @ Nov 18 2016, 11:59 AM) *
pensa se ti prestavano il Tokina 11-16 o il recente 11-20 come ci saresti rimasto, dato che vanno molto meglio del 12-24! messicano.gif

Non riesco a scaricare i tuoi file, per� ti sei messo a pari condizioni? stessa focale e stessa profondit� di campo?
Ad esempio se su DX hai scattato a 12 mm/F4, su FF devi scattare a 18 mm e F5.6

La qualit� ai bordi di un'immagine scattata con un supergrandangolo dipende moltissimo da planeit� di campo e distanza di messa a fuoco.

I tiff sono uno poco pi� di 100 Mb, l'altro 60 Mb, sar� per il peso che non li scarichi?
ho fatto due misure e per pura combinazione sia il punto di messa a fuoco (centro del frame) che la scritta "sez BB" sul disegno che risulta quasi illeggibile (angolo) sono entrambi a 200 cm dalla fotocamera. La profondit� di campo di un 20mm su FF chiuso ad F4 � 367,1 cm quindi non � questo il problema.

come hanno notato felix e togusa delle cifre che si trovano sul piano di messa a fuoco ma verso il limite inferiore del frame sono poco nitide mentre altre scritte verso il margine superiore lo sono perfettamente

Chiss� se � il caso di portare obiettivo da solo ad LTR oppure insieme alla fotocamera?
Magari li sento al telefono
Memez
QUOTE(togusa @ Nov 18 2016, 01:06 PM) *

laugh.gif
togusa
QUOTE(Memez @ Nov 18 2016, 03:56 PM) *
laugh.gif

Ha schiacciato la lente frontale e ora si � piegata (!).
Memez
QUOTE(togusa @ Nov 18 2016, 05:23 PM) *
Ha schiacciato la lente frontale e ora si � piegata (!).

la compressione � sempre in agguato....
marmo
Portato obiettivo ad LTR luned� mattina mi � stato riconsegnato dal corriere mezz'ora fa tarato e senza nessun costo.
Visto che sono passati 3 anni e 8 mesi dall'acquisto penso proprio che sia valsa la pena averlo preso con garanzia Nital.

Qui ho solo la D500 e mi pare a posto, domani prover� don la D810
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.