Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
kikko1947
Considerato l'evoluzione delle stesse, a parte le istruzioni che accompagnano le D800 e D810, che voi sappiate quali sono le schede pi� veloci che le due sorelle "digeriscono"?
Grazie.
riccardobucchino.com
Assolutamente meglio le CF, non c'� neanche paragone, ti consiglio se vuoi spendere poco le lexar 800x in lettura fanno 120 mb/s in scrittura 60-65 mb/s, rispetto le Sandisk 60 mb/s in scrittura vanno minimamente meglio e in lettura abbastanza di pi� (le Sandisk si fermano a 80 in lettura e 55-60 in scrittura) ma costano meno delle Sandisk quindi anche se non vanno ai 120 mb/s dichiarati sono convenienti, altrimenti sento parlare bene delle lexar 1066 ma non le ho mai provate, la migliore che ho e ho provato � la Sandisk 160 mb/s, non li fa davvero 160 mb/s ma � veramente pi� veloce a vuotare il buffer della macchina, davvero un ottima memoria. Ho provato a fare un test comparativo tra una cf 60mb/s e una SD 80 mb/s entrambe Sandisk su d800, con la CF il buffer si vuota in pochi secondi, con la SD il buffer si vuota in tipo un secolo, la differenza � abissale, la CF � un altro mondo, aggiungo che le CF 30 mb/s sia di lexar che di Sandisk sono drasticamente pi� veloci a vuotare il buffer rispetto la SD Sandisk 80mb/s,

Ho fatto un test interessante, una SD schifosa da 30 mb/s Sandisk su d750 in raw + jpg fine VS la stessa su D800 sempre raw + jpg fine, sulla D750 scatti e prima di vedere la foto a monitor passano 4-5 secondi, sulla d800 la vedi all'istante, chiaramente se riempi il buffer poi per salvare ci mette molto anche la D800 ma la differenza di prestazioni mi ha lasciato basito, io credevo che la D750 siccome ha solo le sd ed � pi� nuova avesse un "lettore/scrittore" di SD migliore e invece no, � peggiore e di moltissimo, praticamente la SD sandisk 30mb/s sulla D750 a mio avviso � semplicemente inutilizzabile, 4-5 secondi sono un eternit� quando hai fretta di vedere se la foto va bene.
mikifano
Aggiungo.... Scaricate 16 Gb di file con un lettore USB 3.x integrato nel case del PC..... Tra una CF e SD c'� un abisso!
Fatta la prova a fine settembre con il PC e schede (top di gamma - lui nemmeno considera i compromessi costo/prestazioni) di un mio amico
kikko1947
Grazie ad entrambi, confortate mia esperienza.
sarogriso
Credo che tutto rientri in una logica anche dettata dal costo, sarebbe assurdo vedere una Cf lexar pro 1000x 128gb costare il doppio di una Sd stessa marca/modello senza che tra le due non ci fosse una sostanziale differenza, perch� quella � circa la differenza attuale, due prodotti diversi fatti per due usi e utilizzatori ipoteticamente differenti, e pure i rispettivi alloggiamenti richiedono differenti costi.

riccardobucchino.com
QUOTE(sarogriso @ Oct 29 2016, 04:14 PM) *
e pure i rispettivi alloggiamenti richiedono differenti costi.

Si vero, l'hardware per usare una cf costa molto pi� di quello che serve per una sd, peccato che l'hardware per usare una sd abbia un costo irrisorio e che quello di una cf sia altrettanto irrisorio, costa un po' di pi� l'hardware per usare le XQD (che sono il futuro visto che usano un sistema con notevoli possibilit� di espansione come lo era quello delle cf) ma comunque parliamo di cifre ridicole rispetto il prezzo di vendita delle fotocamere. La D800 per me doveva avere uno slot XQD e uno CF, cos� poi sulla D810 avrebbero potuto abbandonare le CF in favore di un secondo slot XQD.

Le SD vanno bene solo per chi fa video, per i video la richiesta di prestazioni � infinitamente inferiore, un video 1080p ad alta qualit� � a 50 mbps (la D800 non salva a questa qualit� ma molto meno) che sono poi appena 6,25 mb/s, una D810 pu� sfornare 5 raw da 70 mb (non compressi) al secondo, sono 350 mb/s ossia la bellezza di 2800 mbps... altro che 50!
sarogriso
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 29 2016, 04:58 PM) *
La D800 per me doveva avere uno slot XQD e uno CF, cos� poi sulla D810 avrebbero potuto abbandonare le CF in favore di un secondo slot XQD.

Le SD vanno bene solo per chi fa video, per i video la richiesta di prestazioni � infinitamente inferiore, un video 1080p ad alta qualit� � a 50 mbps (la D800 non salva a questa qualit� ma molto meno) che sono poi appena 6,25 mb/s, una D810 pu� sfornare 5 raw da 70 mb (non compressi) al secondo, sono 350 mb/s ossia la bellezza di 2800 mbps... altro che 50!

Capisco bene che la tecnologia dei corpi deve venire suffragata anche dalle rispettive memorie, sul campo amatoriale potrebbe nascere qualche problema di taccuino nel caso si fosse gi� in possesso di alcune ottime Cf ( da un centone a testa ) e dover riaffrontare una nuova spesa per le XQD.

Per i video il tuo discorso non fa una piega e le differenze sono realmente notevoli, ti immagini una ventina di minuti di filmato fatto da reflex composto da singoli fotogrammi da 20/30 Mb cerotto.gif cool.gif, i problemi di memoria corpo macchina sarebbero il minimo, poi vorrei vedere a casa sul Pc durante le varie operazioni di montaggio,....dolori biggrin.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(sarogriso @ Oct 29 2016, 05:51 PM) *
Capisco bene che la tecnologia dei corpi deve venire suffragata anche dalle rispettive memorie, sul campo amatoriale potrebbe nascere qualche problema di taccuino nel caso si fosse gi� in possesso di alcune ottime Cf ( da un centone a testa ) e dover riaffrontare una nuova spesa per le XQD.

Per i video il tuo discorso non fa una piega e le differenze sono realmente notevoli, ti immagini una ventina di minuti di filmato fatto da reflex composto da singoli fotogrammi da 20/30 Mb cerotto.gif cool.gif , i problemi di memoria corpo macchina sarebbero il minimo, poi vorrei vedere a casa sul Pc durante le varie operazioni di montaggio,....dolori biggrin.gif

Ma infatti secondo me dovevano fare un periodo di transizione da CF a XQD ma a quanto pare non ci credono nelle XQD, la D800 sarebbe stata perfetta per questo cambio generazionale se avesse avuto CF e XQD, la D800 � in mano a professionisti ed amatori quindi tutti avrebbero pian piano comprato XQD (abbattendone il prezzo, adesso costano care solo perch� se ne vendono pochissime), io per esempio avrei usato le vecchie CF della D700 e non ne avrei pi� comprate e invece da quando ho la D800 ho comprato 4 CF tutte abbastanza costose che probabilmente sulla prossima evoluzione della serie saranno inutili perch� la prossima D850 avr� probabilmente le stesse memorie della D500 e quindi XQD e SD.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.