QUOTE(luca.fedrigo @ Jul 15 2018, 10:32 AM)

Ti ringrazio
Prevalentemente scatto a 18 per catturare pi� scena possibile, a volte chiudo fino a 35/40. Per i dettagli sfrutto il 105, anche se devo modificare la sensibilit�.
Mi incuriosivano gli obiettivi al di sotto dei canonici 18mm ma l'idea di rendere troppo accentuata la prospettiva e doverla (nel caso non mi piacesse) poi correggere in post produzione mi lascia perplesso.
Come hai detto tu terrei in considerazione focali tra il 20 e 24, non di pi�, per non perdere troppa scena.
Quali modelli mi consiglieresti per esperienza personale?
Ti dico poco come esperienza su DX, da anni quel poco che faccio la faccio con D800 e su questa uso solo fissi, in gran parte vintage perch� ognuno ha le sue passioni. Sulla mia vecchia DX D200 uso ancora invece lo zoom 16-85 pi� che altro in qualche escursione e turismo.
Il problema e il limite delle DX sta proprio nei grandangoli e pochissimi prendono un 20 per usarlo su DX poich� corrisponderebbe a un 30. Comunque nulla lo vieta e se la focale pi� usata sta intorno a 20 (30) non ci penserei un attimo ad andare su nuovo 20 1,8 , ottica che ti ritroveresti pure in un futuro passaggio al formato maggiore � che comunque conserva un bel valore pure usata.
Tuttavia e spassionatamente se resti per anni ancora sul formato DX e se permane la passione per i paesaggi, io mi doterei di un bel Tokina 11-20 che a mio avviso rappresenta il miglior zoom grandangolo in circolazione per ol formato ridotto. Solo che nei paesaggi non occorre chiudere cos� tanto, anzi � deleterio per la qualit� dell'immagine poich� si accentua al massimo la c.d. Diffrazione. Nei paesaggi sto sempre fra 5,6 e 8 che sono in genere i diaframmi migliori in quasi tutte le ottiche .. e mai pi� di 16 se voglio usare l'iperfocale.
Roberto.