QUOTE(Bobbyjoe @ Oct 21 2016, 04:50 PM)

Volevo porre una riflessione su un fatto che mi � accaduto giorni fa nell'ambito di un workshop di fotografia al quale ho partecipato.
Premetto che vi ho partecipato ,oltre che per apprendere tecniche di ripresa, anche perch� la modella che prestava la sua immagine mi interessava molto perch� ne avevo sentito parlare molto bene e quindi sarebbe stato un piacere ed un onore per me ritrarla al meglio delle mie possibilit� (ovviamente senza fare nomi).
Arrivati sul posto sbrighiamo le formalit� di rito ed al rilascio della liberatoria mi accorgo che non potr� publicare le foto con il suo nome reale ,ma con uno pseudonimo quasi totalmente sconosciuto, bench� la pubblicit� di questo evento si avvenuta con il nome reale della modella ed in rete i fotografi che hanno ritratto questa modella pubblicano le foto con il nome reale e continuano a farlo......ora appresa questa pillola amara ,io non ho fatto problemi e mi sono comportato all'onore del mondo.
Ma ora non posso esimermi dall'esternare quanto segue...
A me non sembra un comportamento corretto ,ne tantomeno da persone adulte ,quasi ci fossero persone di serie A e di serie B....
Non publicher� nessuna foto di questa modella in quanto non sono d'accordo con il comportamento tenuto da questa persona nei confronti di chi si � mosso facendo dei kilometri ed ha pagato un cospicuo compenso per poter partecipare alla sessione di scatti.
Fai dapprima una riflessione personale:
Perch� partecipi ad un workshop? Per imparare nuove tecniche, prendere nuovi spunti, o per fare sfoggio della foto della modella x?
Premetto che personalmente ritengo molto pi� "didattico" fotografare una modella inesperta e crescere con lei, imparando dai propri errori e potendola gestire in maniera personale cos� da imparare anche a governare lei, la luce e la fotocamera, ma ammetto che frequentare un workshop organizzato da BRAVI fotografi con una modella che sa porsi in luce, e a favore di fotografo (i) pu� essere anche appagante oltre che interessante.
Ma perch� uno deve tenerci al nome?
Quella che interessa � la fotografia o la modella? O meglio dare sfoggio agli amici di averla fotografata?
Qui subentrano una serie di altri rami della riflessione: Se la modella � davvero tanto famosa, non sar� cambiandole il nome che non verr� riconosciuta.
prova ad immaginare di fotografare Monica Bellucci e chiamarla con un altro nome...
L'aver fotografato la "famosa" di turno non migliora il tuo curriculum, a meno che tu non sia stato chiamato apposta per lei. non so se mi sono piegato.
Io avrei pubblicato le foto senza nemmeno nominarla, indipendentemente dalle restrizioni imposte dall'organizzatore.
Faccio le mie foto, e poi le sottopongo a giudizio critico agli amici o ai colleghi, i quali giudicheranno la foto tecnicamente e non in base al nome della persona ritratta, o alla sua bellezza.
E andiamo nel merito:
Sempre per questi motivi, perch� il comportamento dell'organizzatore non ti sembra corretto?
Ti hanno promesso la modella X e l'hanno mantenuta.
Sarebbe stata truffa s ti avessero attirato con un grosso nome e ti avessero poi presentato una qualsiasi.
Si � comportata male durante gli scatti? Ha rifiutato pose? non � stata disponibile? C'erano troppi fotografi e non si riusciva a lavorare bene?
Questi possono essere motivi di contestazione.
Pubblicare o meno le foto adesso � una scelta tua. La ragazza non vive della tua pubblicit�, anzi ha chiesto espressamente di non essere nominata.