QUOTE(michelesala75 @ Oct 19 2016, 11:48 AM)

Tornando allo specifico concorso, ritengo sia abbastanza chiara la filosofia del Nikon Photo Contest, cosi' come descritto nell'intro:
"As photographic culture evolves at a breathtaking and unprecedented speed, photography has become a very familiar and universal means of communication, with more and more people using it to share their impressions, experiences and stories over social media every day"
"Holding the contest also provides us at Nikon with tremendous inspiration. We will use it as a springboard to promote new values with even more visionary and diverting photography. And we will make every effort to create initiatives that will help more and more people enjoy the benefits"
Io ci leggo, che non si premieranno le immagini (visto che saranno elaborate, e in alcune categorie nemmeno e' richiesto che siano fatte da una fotocamera), piu' belle, o tecnicamente migliori, ma quella piu' "visionarie" e fonte di ispirazione.
Secondo me, c'e' molto da imparare a studiare cosa verra' sottoposto alla giuria, anche solo per colmare la curiosita' di sapere da che parte va' il mondo delle immagini.
Il discorso post/non-post e' invece molto complesso e pensare, come antitesi del cloning selvaggio o del warping, a posizioni estreme tipo "ammettiamo solo i RAW ai concorsi" (che taglierebbero fuori ad esempio la macro-fotografia, che vive di focus stacking, e l'astro-fotografia con i suoi dark frame e scatti multipli) forse e' un po' semplicistico.
Buona luce,
Michele
Certo quello che valutano è chiarissimo.
Ciò che stona è il nome stesso del concorso "Nikon Photo..." e i premi, confrontati con il tipo di alcuni lavori che sono stati premiati. A questo punto non premiare solo con attrezzatura fotografica, non chiamarlo più
Photo ma
Image Contest
Sinceramente, dal momento in cui Nikon premia immagini come quella che ho linkato in precedenza o questa
http://www.nikon-photocontest.com/en/award...y_b/art_02.htmlqual'è l'ispirazione che, io come fotografo, dovrei recepire? mollare la macchina fotografica e diventare un designer informatico?
O che forse un giorno gli ippopotami invaderanno le strade cinesi?
Uno può fare il fotografo anche con lo smartphone, ma non con il pc.
Per "ammettiamo solo i RAW ai concorsi" sono d'accordo con te, certe tecniche fotografiche come quelle che hai menzionato sono d'obbligo per quei tipi di fotografia, ma sono dovute anche a limiti delle macchine fotografiche, e sinceramente le metto alla pari di uno scatto eseguito semplicemente con una lunga esposizione.