QUOTE(Pio60 @ Oct 20 2016, 05:31 PM)

Se cerchi un tablet con una fotocamera quantomeno decente, devi optare o per la serie " Tab s2" di Samsung oppure per i classici ipad (mini 4 oppure air), ma il prezzo lievita tanto: siamo nell'ordine dei 400 euro per un tab s2 8.4 pollici... Ovviamente i prodotti apple costano ancora di più..
Io ti ho suggerito l'Asus zenpad s8 (z580c), che quanto ad hardware e prestazioni è un gradino sopra gli asus da 10" da te indicati. La fotocamera non è granchè, ma a quel prezzo, disporre di autofocus e di 5 mpx, non è cosa scontata. Le foto scattate con tanta luce sono "guardabili", mentre con poca luce la qualità peggiore inesorabilmente (d'altronde non ha il flash). Potresti valutare anche la serie "Tab A" di samsung, aggiungnendo un "centone", ma sicuramente la resa fotografica non si discosta molto da quella dell'asus zenpad s.
Grazie Pio60.
Per rendermi meglio conto delle differenze con google ho cercato asus z580c vs z300c, che qui mi sembra ha dato una buona sintesi:
http://tablets.specout.com/compare/1069-10...ZenPad-10-Z300CSe non sbaglio:
pro Z580C: più RAM (4GB vs 2GB), più velocità CPU (2.3 Ghz Vs 1.2 Ghz), più memoria a bordo (16 GB vs 8 GB), più nitidezza schermo (320 PPI vs 149 PPI), più leggero (317 gr Vs 500 gr)
cam frontale da 5 Mpxl Vs 2 Mxpl
modulo 3G
pro Z300C per il mio uso: più economico, 2" in più (ma meno definiti?),
cam con Autofocus e Face Detection Vs fotocamere senza AF
Ora, considerando che l'unico effettivo uso che farà la mia mamma di questo oggetto sarà:
- vedersi col nipotino con Skype (e che al momento non ha la fibra ma solo ADSL con 640kbps di upload se le va bene)
- vedere, sul tablet, le foto che le invio
che non lo userà *mai* in mobilità ma solo alla wifi di casa,
a me basta che la cam da 2 Mpxl si avvicini, per qualità, a quella del mio Lumia 640XL, con cui ho fatto delle video con Skype e che rispetto a quella del computer portatile è più luminosa e rumorosa.
La mia mamma non adopererà mai, proprio mai, ne tablet ne oggetti d'altro genere (forse una compatta?

) per scattare fotografie, e cmq se lo farà non avrà grandi pretese se non quella di poter mandare un ricordo (non so, la foto di un giocattolo che ha comprato o roba simile).
Tablet del calibro di iPad, oltre che più costosi, sarebbero abbondantemente sprecati per l'uso a cui è destinato. Anzi, già il fatto che il tablet abbia più di 3 app mi preoccupa

Cmq, volendo comprare un oggetto che sia decente e non obsoleto nel giro di pochi mesi avevo pensato a Z300C.
Esaminandola sotto questo profilo, pensate che le cam dei tablet ASUS siano penose cmq?
Grazie ancora, il compleanno si sta avvicinando

Seb