Lauramasa
Sep 12 2016, 10:57 AM
Carissimi,
ho acquistato (circa 2 anni fa dalla Cina) una nikon d750 con cui mi trovo benissimo. Mi � capitato da poco di confrontarla con quella di un collega (acquistata nel 2016 in Italia) e guardando il peso dei file raw ho notato una enorme differenza tra i miei (circa 15 mb) e i suoi (il doppio!).
Da cosa pu� dipendere questa differenza? sapete darmi una spiegazione?
Grazie mille,
Laura
Maurizio Rossi
Sep 12 2016, 11:22 AM
Ciao, certamente, sono le impostazioni sicuramente,
vedo di farti un elenco delle cose primarie da controllare e confrontare/settare nelle due reflex,
Men� di Ripresa Foro
Qualit� dell'immagine--->RAW
Dimensioni dell'immagine--->NEF (RAW)
Registrazione NEF(RAW)--->Compressione NEF(RAW)--->Compressione senza perdita
Registrazione NEF(RAW)--->profondit� di bit (RAW)--->14-bit
controlla questi parametri che siano uguali, poi qualcosa ci pu� essere tra uno scatto e l'altro ma poca roba,
hai fatto anche una richiesta a noi ti ho risposto qua.
Antonio Canetti
Sep 12 2016, 12:37 PM
per riscontrare differenze oltre alle impostazioni consiglaite da Maurizio le immagini devono essere uguali, altrimenti ci saranno sempre Byte di differenze.
Antonio
gr8wings
Sep 12 2016, 03:28 PM
Aggiungerei che un vero confronto va fatto usando per il RAW Compressione NO, ma comunque se le immagini sono molto diverse i files saranno sempre di peso differente.
Maurizio Rossi
Sep 12 2016, 04:10 PM
Ragazzi l'autore sta parlando di 15mb di differenza per cui ci sono delle impostazioni diverse tra le due reflex,
lasciate stare la solita foto � normale se un fotogramma � esposto bene e l'altro sottoesposto a meno informazioni del primo colore compreso
ma si parla di byte e non si arriva al mega, per cui attendiamo cosa ci dice Laura.
Lauramasa
Sep 12 2016, 04:28 PM
Grazie a tutti delle risposte e scusatemi, ho omesso di dire che ovviamente come prima cosa abbiamo confrontato le impostazioni, non c'erano differenze! Raw, 14 bit, compressione senza perdita come ha elencato Maurizio... � curioso proprio per questo motivo. In qualunque caso con queste impostazioni i miei raw arrivano ad un massimo di 15 mb a differenza di quelli del collega che raggiungono anche i 38. Ovvio che su foto diverse qualche differenza c'� ma avendolo provato insieme con obiettivo uguale e pressappoco stesse inquadrature c'� una differenza notevole, nell'ordine di 10 mb
francopelle
Sep 12 2016, 04:48 PM
QUOTE(Lauramasa @ Sep 12 2016, 05:28 PM)

Grazie a tutti delle risposte e scusatemi, ho omesso di dire che ovviamente come prima cosa abbiamo confrontato le impostazioni, non c'erano differenze! Raw, 14 bit, compressione senza perdita come ha elencato Maurizio... � curioso proprio per questo motivo. In qualunque caso con queste impostazioni i miei raw arrivano ad un massimo di 15 mb a differenza di quelli del collega che raggiungono anche i 38. Ovvio che su foto diverse qualche differenza c'� ma avendolo provato insieme con obiettivo uguale e pressappoco stesse inquadrature c'� una differenza notevole, nell'ordine di 10 mb

a memoria mi sembra di ricordare che il peso di 15Mb � quello con il ritaglio in formato DX, in modalit� standard direi che � impossibile
t_raffaele
Sep 12 2016, 05:23 PM
QUOTE(francopelle @ Sep 12 2016, 05:48 PM)

a memoria mi sembra di ricordare che il peso di 15Mb � quello con il ritaglio in formato DX, in modalit� standard direi che � impossibile
Si appunto, direi che pi� o meno i Mpx si riducono a quei valori. Leggendo tutta la storia.. mi viene il dubbio che abbiano montato il sensore della D700
Sinceramente trovo sia strano tutto ci�, c'� qualche settaggio di troppo. Non pu� essere diversamente.
Maurizio Rossi
Sep 12 2016, 07:25 PM
Difatti lo avrei dato come seconda opzione, ma o una cosa o l'altra � questione di impostazioni,
Laura se non ti torna nulla resetta la reflex cos� tutte le personalizzazioni tornano a livello di fabbrica,
da li setti nuovamente tutto e vedrai che si risolve,
se invece � solo il ritaglio (ma dal mirino lo vedi per la parte oscurata) meglio cos�....
tranquilla ripeto sono solo impostazioni.
Lauramasa
Sep 12 2016, 09:08 PM
Infatti mi � venuto il sospetto che avessero fatto una sorta di "contraffazione", avevo anche provato a registrare la macchina qui sul sito ma non ci sono riuscita, non coincidevano id e numero seriale O.o comunque prover� a riportarla alle condizioni di fabbrica e spero di venirne a capo, vi ringrazio per l'aiuto e vi terr� aggiornati
Maurizio Rossi
Sep 12 2016, 10:35 PM
Laura qui su questa piattaforma solo prodotti importati da Nital spa, il tuo � import per cui non avendo Nital Card non hai il codice ID e non puoi registrare,
questo per giustificare gli errori che ti rilascia la piattaforma,
facci sapere.
Lauramasa
Sep 13 2016, 09:00 AM
Ho riportato tutto alle condizioni di fabbrica e ora i files sono sui 30 mb, chiss� cosa diavolo ho toccato, grazie a tutti per l'aiuto ora sono una persona pi� serena
Maurizio Rossi
Sep 13 2016, 09:21 AM
Come da copione questione di impostazioni, impossibile altro,
l'importante � risolvere comunque se tutto quello che ti ho elencato era corretto sicuramente era il ritaglio, come ti ha riportato Franco sopra.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.