Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
robermaga
Per pura curiosità e in seguito a una discussione da me sostenuta su FB chiederei lumi su questa ottica.
http://www.ebay.de/itm/152189146829
Ottica priva di elicoide e con filettatura finissima e adatta a bocchettone particolare (32mm?) . L'avevo insieme ad altri considerata una ottica da ingrandimento, poi mi son ricordato che nella storia la Schneider aveva e ha prodotto tutta una serie di ottiche da ingrandimento di prestigio quali il famosissimo Componon e poi il Comparon e il modesto Componar a 3 lenti. Quindi non vedo la ragione di una ulteriore lente da ingrandimento quali lo Xenar, schema molto usato su varie fotocamere del passato di livello intermedio essendo (come credo) una copia del Tessar.
Quindi ho sostenuto e sostengo che trattasi di ottica proveniente da fotocamera con soffietto estensibile 6x9, che non necessitava appunto di elicoide per la MAF. Ricordo pure da vecchie letture, che nella prima metà del secolo scorso, alcune ottiche si potevano rimuovere dalla fotocamera per poterle usare nell' ingranditore oppure usare la fotocamera stessa a tale scopo. Questo spiegherebbe il piccolo passo della filettatura e la sua rimovibilità. Non ho interesse per l'ottica, solo curiosità.
Chi ne sa qualcosa?

Mi scuso ... discussione tipicamente estiva messicano.gif ....

Roberto
davidebaroni
Sicuramente si può usare su fotocamere con passo M42... QUI ci sono delle foto, se guardi l'attrezzatura in firma vedi in che "categoria" è messo. smile.gif
mikifano
Se la memoria non mi inganna è una ottica medio formato......
.....perché ricordo che un pellicolaro ligure discuteva animatamente con uno toscano su un quali dei due era meglio per i loro reportage vintage
robermaga
Il fatto è che non sono riuscito a trovare un apparecchio che potesse ospitarlo. Fra le 6x9 avevo pensato alla Super Ikonta, ma giustamente monta il Tessar Zeiss essendo una Zeiis. E non ho trovato niente neppure sulle simili Agfa o Voigtlander. Poi lo strano è che è un 100 e non un 105 come di solito in questi apparecchi.

Pazienza
R.
mikifano
tutte le folding 6x9 che ho visto io montavano o il classico 105 o il raro 135 o l'ancor più raro 90... mai 100 tondo!
che sia per mini banchi ottici?
mikifano
come si legge qui e poi qua sembra proprio una lente per mini banchi ottici tipo Linhof Teknica o 679
....infine, l'attacco apparentemente idoneo per il fissaggio su piastra mi sembra la prova definitiva!

infatti uno di quei due che dicevo aveva anche banco ottico formato per pellicole formato 120.... che vantava di saperlo usare su monopiede.. (le foto erano belle, ma se era veramente un monopiede biggrin.gif )
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.