QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 29 2016, 08:11 PM)

Ciao, come ti ho spiegato devi usare un lettore di card,
immagino che il backup lo fai per una sicurezza... e fai bene per cui avrai una serie di Nef sulla XQD e la copia sulla CF,
se colleghi la reflex al pc primo ci metti 20 min a scaricare la scheda e poi ti trovi i file doppi con software di terze parti,
se usi il lettore di XQD come ti ho detto in 2 min scarichi tutto e ti troverai solo un file,
una volta che li salvi su PC e o HD esterno la CF la puoi eliminare,
il software di casa te ne fa vedere solo una copia perchè riconosce il Backup ed è giusto così...
se fain Nef+JPG allora anche quest'ultimo ti da il doppione, ma cambiano le estensioni....
spero di essermi spiegato al contrario sono QUI

ti sei spiegato molto bene . ho capito quale era il problema dovuto ai file doppi .
come da tuo consiglio vorrei iniziare a lavorare con la scheda xqd per il nef, mentre la cf per il jpeg, in questo modo vorrei porti delle domande :
per l'alloggiamento della card primario ho scelto la xqd .
come da manuale pag. 96 con l'utilizzo di due card di memoria ho impostato RAW PRIMARIO - JPEG SECONDARIO , ciò nonostante a monitor, display vedo che sotto la descrizione della propria card è scritto RAW su entrambe le schede, ma non dovrebbe essere che sulla xqd verrà RAW mentre sulla cf JPEG ? quale è il problema ?
per effettuare tale descrizione dovrei impostare come da manuale pag. 90 NEF RAW + JPEG FINE, ma in questo modo allora la descrizione di pag 96 non è corretta ?
Giovanni