Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Giunato
Cari amici, ho da circa 4 anni una d90 con la quale ho fatto circa 5000 scatti .Ultimamente,lavorando in post-produzione sullo schermo tv con vnx, mi sono accorto che le foto non sono perfettamente nitide, definite; per avere la nitidezza ottimale, devo correggerla, appunto, portando al massimo il valore della nitidezza stessa. Ho provato a scattare con tre diversi obiettivi,, tutti Nikon, a 80mm, ed ho verificato che si presenta lo stesso difetto ,quindi non e' problema dell'obiettivo. Tale difetto si manifesta soprattutto con le focali più lunghe.
Grazie per le vostra risposte.Giuseppe
rasselta
QUOTE(tex1981 @ Aug 24 2016, 05:42 PM) *
Cari amici, ho da circa 4 anni una d90 con la quale ho fatto circa 5000 scatti .Ultimamente,lavorando in post-produzione sullo schermo tv con vnx, mi sono accorto che le foto non sono perfettamente nitide, definite; per avere la nitidezza ottimale, devo correggerla, appunto, portando al massimo il valore della nitidezza stessa. Ho provato a scattare con tre diversi obiettivi,, tutti Nikon, a 80mm, ed ho verificato che si presenta lo stesso difetto ,quindi non e' problema dell'obiettivo. Tale difetto si manifesta soprattutto con le focali più lunghe.
Grazie per le vostra risposte.Giuseppe

Hai provato a scattare a diaframmi più chiusi? Non vorrei che fosse un problema di massa a fuoco oppure con tempi più veloci? Potrebbe essere un problema di micromosso. Per evitarlo devi seguire la regola di scattare ad un tempo di almeno 1/focale per esempio se usi una focale da 80mm devi scattare ad almeno 1/80 di secondo. Se anche con questi accorgimenti le foto non sono nitide allora il problema è del sensore...
Maurizio Rossi
Ciao, se ci lasci qualche esempio in allegato oppure immagini che hai già caricato sul tuo Gallery
chi ti risponde potrà darti consigli più dettagliati
_Lucky_
QUOTE(tex1981 @ Aug 24 2016, 05:42 PM) *
lavorando in post-produzione sullo schermo tv con vnx, mi sono accorto che le foto non sono perfettamente nitide, definite; per avere la nitidezza ottimale, devo correggerla, appunto, portando al massimo il valore della nitidezza stessa

Premettendo che una maschera di contrasto, adeguata alla natura ed alle dimensioni dell'output prescelto, andrebbe sempre applicata in PP alle foto, se si vuol ottenere il massimo della nitidezza percepita, bisogna tener presente che in diversi casi lavorare su uno schermo TV potrebbe non essere il massimo per la PP......
Oltre ad alcune caratteristiche "intrinseche" del tipo di pannello che a volte viene utilizzato dai TV, bisogna anche tener conto di come e' collegato lo schermo (connessione analogica, HDMI, display port....) e soprattutto delle conseguenti opzioni di controllo che possono essere presenti nei menu' del TV. Giusto per fare un esempio pratico, in alcuni Samsung non proprio recentissimi, sono disponibili, in un sottomenu' tra le opzioni avanzate di visualizzazione, le modalita' "16/9" e "Nessun ridimensionamento/Solo visualizzazione" (o qualcosa di simile....). Queste due opzioni apparentemente sembrano fornire un risultato identico, ma nel primo caso il rescaler interno del TV "ricalcola" le dimensioni dell'immagine e quindi la composizione dei pixel, mentre la seconda lascia alla scheda madre del PC, ed alle sue opzioni software, il compito di gestire interamente l'immagine. Altri TV hanno un cursore per la regolazione della "nitidezza" che agisce non solo sulle sorgenti interne, ma anche sul segnale proveniente dalle porte di ingresso, e modificano notevolmente il risultato. E'ovvio che in questi casi, andando a spulciare tra i pixel dell'immagine, ci si accorge che qualcosa non va a livello di nitidezza..... wink.gif
Prova a visualizzare su uno schermo diverso, o su un'altro PC, un file senza alcuna PP e vedi se anche cosi' l'immagine ti sembra "non perfettamente nitida" e soprattutto cerca di postare il .nef di una foto, cosi' da permetterci di poterti dare qualche indicazione meglio mirata....
Buona luce e buone foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.