Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Kind of Blue
Buongiorno,

stavo valutando l'acquisto di una D3s. Secondo voi, se in buone condizioni e con pochi scatti (possibilmente Nital, ma non � una conditio sine qua non), quanto la si potrebbe/dovrebbe pagare?

Grazie e ciao!
KoB
lupaccio58
"pochi scatti" non vuol dir nulla, il poco � relativo messicano.gif Comunque diciamo 10-20.000 scatti aspettati richieste intorno ai 2000-2500 euro, e questo fa della D3s una macchina antieconomica. Conta che con 2500 ti prendi una D4 che, se permetti, � ben altra cosa.... wink.gif
davidebaroni
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 22 2016, 08:37 AM) *
"pochi scatti" non vuol dir nulla, il poco � relativo Comunque diciamo 10-20.000 scatti aspettati richieste intorno ai 2000-2500 euro, e questo fa della D3s una macchina antieconomica. Conta che con 2500 ti prendi una D4 che, se permetti, � ben altra cosa....

Mah, secondo me, se come capisco dal post NON � obbligatorio che sia Nital, si trova anche a meno. Sulla Baia ne sono andate via diverse, dalla Germania, intorno a 1.800-1.850, con 50-60.000 scatti (che per quella macchina non sono neanche un rodaggio) smile.gif . E qualcuna anche a meno.
Una D4 a 2.500 a pi� o meno pari condizioni non l'ho ancora vista, invece. smile.gif
E non mi sembra nemmeno che sia cos� tanto "tutt'altra cosa"... biggrin.gif
La mia D3s, se ne avessi avuto la necessit�, l'avrei cambiata soltanto con una D4s, che almeno non ha solo 4 Mpxl in pi�, ma anche tanta elettronica diversa... Ma ovviamente � solo un'opinione personale. messicano.gif
Kind of Blue
Io vorrei stare sui 1.500/1.600 Euro. Dite che a queste cifre non si trova una D3s con 30/40.000 scatti in buone condizioni?

R9positivo
Secondo me ė ancora una gra macchina, spenderei piu volentieri 2000 euro per una D3s che 4000 per una D4.......ma io non sono malato di pixel e con le macchine ci faccio solo le foto.
Kind of Blue
QUOTE(R9positivo @ Aug 22 2016, 11:33 AM) *
Secondo me ė ancora una gra macchina, spenderei piu volentieri 2000 euro per una D3s che 4000 per una D4.......ma io non sono malato di pixel e con le macchine ci faccio solo le foto.

Beh, dai, 4.000 Euro per una D4 mi sembrano eccessivi: ormai l'ex ex ammiraglia viene valutata sui 2.500 �, mentre la D4s 1.000 � in pi�...
Certo che se c'� qualcuno che "pretende" di prendere 2.000 o pi� cucuzze per una D3s con 80.000 scatti, beh, a quel punto si va sulla D4.
R9positivo
Io preferisco la D3s.
Kind of Blue
QUOTE(R9positivo @ Aug 22 2016, 12:09 PM) *
Io preferisco la D3s.

Per quale motivo?
carlocos
...tu quali differenze ci trovi tra la d3 e la d4s?
Kind of Blue
QUOTE(carlocos @ Aug 22 2016, 01:35 PM) *

In ordine sparso:
- maggior risoluzione (16 vs 12 mpxl)
- miglior risposta agli alti ISO (parliamo di 1/1,5 stop), sia in termini di rumore, sia di riproduzione dei colori
- autofocus pi� veloce (in particolar modo se si utilizza l'AF a gruppo) e pi� sensibile
- esposimetro pi� affidabile
- bilanciamento del bianco (quasi) infallibile
- raffica (per chi la utilizza in ambito sportivo)
- schermo LCD nettamente superiore

La D3 � una macchina incredibile, se la rapportiamo all'anno di uscita (2007): � ancora attualissima, e se si considera che un buon usato si trova per poco pi� di 1.000 Euro, si fa l'affare. Per�, nei confronti della D4s, perde su tutti i fronti. E ci mancherebbe: ci sono ben 7 anni di progresso tecnologico tra le due, che in ambito reflex digitali (lo sappiamo tutti) sono tantissimi.
davidebaroni
QUOTE(Kind of Blue @ Aug 22 2016, 12:00 PM) *
Beh, dai, 4.000 Euro per una D4 mi sembrano eccessivi: ormai l'ex ex ammiraglia viene valutata sui 2.500 �, mentre la D4s 1.000 � in pi�...
Certo che se c'� qualcuno che "pretende" di prendere 2.000 o pi� cucuzze per una D3s con 80.000 scatti, beh, a quel punto si va sulla D4.

4.000 � per la D4 "non S" sono eccessivi, s�. Ma onestamente le differenze fra D3s e D4 "liscia" non mi sembra valgano nemmeno 1.000 � di differenza. smile.gif
E in ogni caso vorrei sapere dove piffero le trovate, tutte queste D4 a 2.500 �. Io a meno di 2.900 non ne ho viste, a meno che non avessero un numero di scatti a 6 cifre.

Con la "S" le differenze sono pi� sostanziali. Ma anche la differenza di prezzo... messicano.gif

Alla fin fine, una D3s con 80.000 scatti � ben lontana dall'essere "usurata", anzi, � praticamente poco fuori rodaggio. E se non sei uno di quelli che vanno fuori un pomeriggio e fanno 10.000 scatti, rischia di durare pi� del... fotografo messicano.gif .
E personalmente spenderei 1.800 � per una 3S con 80.000 scatti anzich� 2.800 per una D4 con gli stessi scatti... smile.gif

QUOTE(carlocos @ Aug 22 2016, 01:35 PM) *

QUOTE(Kind of Blue @ Aug 22 2016, 01:56 PM) *
In ordine sparso:
- maggior risoluzione (16 vs 12 mpxl)
- miglior risposta agli alti ISO (parliamo di 1/1,5 stop), sia in termini di rumore, sia di riproduzione dei colori
- autofocus pi� veloce (in particolar modo se si utilizza l'AF a gruppo) e pi� sensibile
- esposimetro pi� affidabile
- bilanciamento del bianco (quasi) infallibile
- raffica (per chi la utilizza in ambito sportivo)
- schermo LCD nettamente superiore

La D3 � una macchina incredibile, se la rapportiamo all'anno di uscita (2007): � ancora attualissima, e se si considera che un buon usato si trova per poco pi� di 1.000 Euro, si fa l'affare. Per�, nei confronti della D4s, perde su tutti i fronti. E ci mancherebbe: ci sono ben 7 anni di progresso tecnologico tra le due, che in ambito reflex digitali (lo sappiamo tutti) sono tantissimi.

Stiamo parlando della D3 S, non della "liscia"... smile.gif
Kind of Blue
S�, ma Carlocas mi ha chiesto le differenze tra D3 e D4s...

Tempo fa da NOC erano passate due D4: la prima sui 2.400, la secondo, se non erro, sui 2.700. E a inizio anno ne avevo trovata una da un privato per 2.600 Euro con 60.000 scatti.
davidebaroni
QUOTE(Kind of Blue @ Aug 22 2016, 02:37 PM) *
S�, ma Carlocas mi ha chiesto le differenze tra D3 e D4s...

Tempo fa da NOC erano passate due D4: la prima sui 2.400, la secondo, se non erro, sui 2.700. E a inizio anno ne avevo trovata una da un privato per 2.600 Euro con 60.000 scatti.

Infatti lo dicevo a entrambi... biggrin.gif

Riguardo a quei prezzi... "Tempo fa". Tempo fa, si trovavano le D3s a 1.500. Poi sono clamorosamente risalite.
Io non ho tempo, voglia e interesse a seguire negozi e simili. Ho attive un paio di ricerche sulla Baia, e i prezzi che vedo sono ben pi� alti, anche senza "Compralo Subito". smile.gif
E in OGNI caso, non vedo differenze fra D3s e D4 "liscia" tali da giustificare la differenza di prezzo. Almeno per me. smile.gif
Kind of Blue
QUOTE(davidebaroni @ Aug 22 2016, 03:08 PM) *
E in OGNI caso, non vedo differenze fra D3s e D4 "liscia" tali da giustificare la differenza di prezzo. Almeno per me. smile.gif

Questo � un altro discorso, e, secondo me, ha senso: diciamo che la differenza tra le due si pu� quantificare in 500 �, oltre potrebbe convenire, in effetti, la D3s wink.gif
R9positivo
QUOTE(Kind of Blue @ Aug 22 2016, 12:13 PM) *
Per quale motivo?

Perch� � molto equilibrata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.