QUOTE(Kind of Blue @ Aug 22 2016, 12:00 PM)

Beh, dai, 4.000 Euro per una D4 mi sembrano eccessivi: ormai l'ex ex ammiraglia viene valutata sui 2.500 �, mentre la D4s 1.000 � in pi�...
Certo che se c'� qualcuno che "pretende" di prendere 2.000 o pi� cucuzze per una D3s con 80.000 scatti, beh, a quel punto si va sulla D4.
4.000 � per la D4 "non S" sono eccessivi, s�. Ma onestamente le differenze fra D3s e D4 "liscia" non mi sembra valgano nemmeno 1.000 � di differenza.

E in ogni caso vorrei sapere dove piffero le trovate, tutte queste D4 a 2.500 �. Io a meno di 2.900 non ne ho viste, a meno che non avessero un numero di scatti a 6 cifre.
Con la "S" le differenze sono pi� sostanziali. Ma anche la differenza di prezzo...

Alla fin fine, una D3s con 80.000 scatti � ben lontana dall'essere "usurata", anzi, � praticamente poco fuori rodaggio. E se non sei uno di quelli che vanno fuori un pomeriggio e fanno 10.000 scatti, rischia di durare pi� del... fotografo

.
E personalmente spenderei 1.800 � per una 3S con 80.000 scatti anzich� 2.800 per una D4 con gli stessi scatti...

QUOTE(carlocos @ Aug 22 2016, 01:35 PM)

...tu quali differenze ci trovi tra la d3 e la d4s?
QUOTE(Kind of Blue @ Aug 22 2016, 01:56 PM)

In ordine sparso:
- maggior risoluzione (16 vs 12 mpxl)
- miglior risposta agli alti ISO (parliamo di 1/1,5 stop), sia in termini di rumore, sia di riproduzione dei colori
- autofocus pi� veloce (in particolar modo se si utilizza l'AF a gruppo) e pi� sensibile
- esposimetro pi� affidabile
- bilanciamento del bianco (quasi) infallibile
- raffica (per chi la utilizza in ambito sportivo)
- schermo LCD nettamente superiore
La D3 � una macchina incredibile, se la rapportiamo all'anno di uscita (2007): � ancora attualissima, e se si considera che un buon usato si trova per poco pi� di 1.000 Euro, si fa l'affare. Per�, nei confronti della D4s, perde su tutti i fronti. E ci mancherebbe: ci sono ben 7 anni di progresso tecnologico tra le due, che in ambito reflex digitali (lo sappiamo tutti) sono tantissimi.
Stiamo parlando della D3
S, non della "liscia"...