QUOTE(NicolaSantolin @ Jul 30 2016, 05:33 PM)

Salve , ho una D7100 e sono arrivato alle 10000 foto ma ho notato che i file dopo il 999 vengono numerati di nuovo dallo 0001 con una nuova cartella. Ho guardato il manuale ma nn capisco se sia possibile farla continuare da 10000 in poi. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie Nicola.
Tipico del sistema di numerazione nikon delle foto.
immagino che ti sia saltato un "9" perchè il conteggio arrivato a 9999 riparte da 0 ma incrementando di un numero la cartella.
Un giorno ti ritroverai con la cartella 15 e il file DSC_xxxx il che potrebbe (il condizionale te lo spiego dopo) significare che hai fatto 150000 scatti + quelli segnati.
Come ti ha spiegato il mio collega, la numerazione di scatti in numero assoluto è visibile tramite software di lettura dati exif, ma adesso ti spiego il condizionale.
Come vedrai anche nel manuale, puoi creare una nuova cartella ogni volta che vuoi (quindi già il fatto che ogni cartella significhi 10 mila scatti, se ne va!) e poi capita (e capita davvero) che inserisci per caso una scheda di un'altra nikon che ha memorizzato come numero cartella un valore più elevato della tua (ad es, tu sei arrivato alla cartella 05 e lui alla cartella 40) e il tuo totalizzatore, se effettui uno scatto con quella scheda,. si adeguerà al valore più alto che legge, ovvero in questo ipotetico caso il 40.
Non disperare. serve solo per distinguere gli scatti un una eventuale sessione dove ne faresti tantissimi. Pochi in realtà arrivano a scattare tanbto prima di formattare le schede.
Puoi azzerare quando vuoi, sia il numero di cartella che il totalizzatore scatti (tranne quello assoluto).
il mio suggerimento comunque resta quello di crearti una cartella nel pc per ogni sessione di lavoro, datarla e corredarla di una breve descrizione, in modo tale da avere i files in ordine. La numerazione si ripeterà tantissime volte, perché si spera che tu possa fare tanti ma tanti scatti.