Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
porkchop
certe cose continuo a non capirle

Commissario Derrick
lupaccio58
I crucchi vanno capiti, si portano dietro complessi non indifferenti dovuti ai campi di sterminio. Non a caso sono così morbidi anche con i terroristi, non a caso nessuno parlerà mai di aprire una guantanamo in germania. E così si arriva al paradosso di emarginare un soldato della Waffen SS, e cioè un combattente, uno che forse i lager non sapeva neanche cosa fossero. Ma il mondo è questo, bisogna farsene una ragione...
umby_ph
topic forse a vita breve, da noi i neofascisti si candidano alle elezioni amministrative...
luigi67
Notizia vecchia di qualche anno...chissà perché hanno voluto riproporla hmmm.gif...

03/05/2013
http://www.lastampa.it/2013/05/03/societa/...JKP/pagina.html

Saluti,Gigi
drone
QUOTE(umby_ph @ Jul 27 2016, 07:16 PM) *
topic forse a vita breve, da noi i neofascisti si candidano alle elezioni amministrative...

Anche fiancheggiatori delle brigate rosse si sono seduti in parlamento.......
brata
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 27 2016, 06:57 PM) *
I crucchi vanno capiti, si portano dietro complessi non indifferenti dovuti ai campi di sterminio. Non a caso sono così morbidi anche con i terroristi, non a caso nessuno parlerà mai di aprire una guantanamo in germania. E così si arriva al paradosso di emarginare un soldato della Waffen SS, e cioè un combattente, uno che forse i lager non sapeva neanche cosa fossero. Ma il mondo è questo, bisogna farsene una ragione...

Parole in libertà.
Senza dubbio i tedeschi sono meglio informati di te sulle Waffen-SS. Ma basta usare un po' google per accertarsi che le Waffen-SS ovunque e particolarmente in Russia, dove fece servizio militare Tappert, oltre a grandissime prove di valore militare, fornirono anche grandissimi esempi di crimini contro l'umanità. C'erano Waffen-SS anche fra il personale dei campi di concentramento e di sterminio e fra quello delle Einsatzgruppen (1500). In Italia furono reparti delle Waffen-SS a compiere stragi di civili (compresi molti bambini) come quelle di Sant'Anna di Stazzema e Marzabotto.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/16._SS-Panz...C3%BChrer-SS%22
FM
QUOTE(brata @ Aug 6 2016, 12:40 AM) *

Molto in libertà. Il politically correct si applica per rispettare minoranze, settori della società non così forti da potersi difendere ecc. a mio parere nulla c'entra con la questione che ha originato questo post. Se l'attore era un nazista non credo ci siano molte giustificazioni a riguardo (anzi diciamo pure nessuna) e a mio parere nulla c'entra il politically correct che si attua ad es. per rispettare minoranza (es. una volta si poteva dire "negro" senza tanti problemi, adesso che questa parola viene intesa come offesa dagli interessati, se ne evita l'utilizzo, a mio parere a ragione). Se la televisione ha deciso così, per me ha deciso bene e non per una questione di essere politicamente corretti ma per rispetto verso i morti ammazzati. Milioni di morti ammazzati. Trovo fuori luogo anche accenni minimi a "giustificare" tali eventi facendo distinguo paradossali. Senza polemica ma per rispetto delle famiglie che hanno sofferto per ciò che è accaduto nell'ultima guerra, e sono milioni.
porkchop
QUOTE(FM @ Aug 6 2016, 10:14 AM) *
Molto in libertà. Il politically correct si applica per rispettare minoranze, settori della società non così forti da potersi difendere ecc. a mio parere nulla c'entra con la questione che ha originato questo post. Se l'attore era un nazista non credo ci siano molte giustificazioni a riguardo (anzi diciamo pure nessuna) e a mio parere nulla c'entra il politically correct che si attua ad es. per rispettare minoranza (es. una volta si poteva dire "negro" senza tanti problemi, adesso che questa parola viene intesa come offesa dagli interessati, se ne evita l'utilizzo, a mio parere a ragione). Se la televisione ha deciso così, per me ha deciso bene e non per una questione di essere politicamente corretti ma per rispetto verso i morti ammazzati. Milioni di morti ammazzati. Trovo fuori luogo anche accenni minimi a "giustificare" tali eventi facendo distinguo paradossali. Senza polemica ma per rispetto delle famiglie che hanno sofferto per ciò che è accaduto nell'ultima guerra, e sono milioni.

Allora boicottiamo Tognazi, Walter Chiari, Dario Fo, Raimondo Vianello tutti volontari RSI in reparti combattenti.
Ai ravvedimenti del dopo guerra credo poco...
Umbi54
QUOTE(porkchop @ Aug 6 2016, 02:41 PM) *
Allora boicottiamo Tognazi, Walter Chiari, Dario Fo, Raimondo Vianello tutti volontari RSI in reparti combattenti.
Ai ravvedimenti del dopo guerra credo poco...

????????????????????????????????????
Ma questo è uscito da un uovo di Pasqua?
Umberto
lupaccio58
QUOTE(FM @ Aug 6 2016, 10:14 AM) *
Se l'attore era un nazista non credo ci siano molte giustificazioni a riguardo...

Al tempo in Germania c'erano un'enormità di nazisti, il voto dato ad Hitler lo dimostra. E Hitler ciò che voleva fare non lo ha mai nascosto, chi si è degnato di leggere il Mein Kampf, oppure La nuova nobiltà di sangue e suolo di Walter Darrè lo sa perfettamente. Il nazismo in Germania aveva un consenso enorme, e lo stesso vale per il fascismo in Italia (che poi l'Italia a guerra finita si sia scoperta come un paese popolato da soli partigiani è un dettaglio, lo sanno tutti che cominciamo la guerra con un alleato e la finiamo con un altro....), non per questo nel '45 si pensò di processare due interi popoli ma piuttosto di iniziare il processo di denazificazione eliminando in qualche modo i leader anche attraverso un'invenzione giuridica quale era il processo di Norimberga. L'attore era un milite delle Waffen SS, e cioè delle SS combattenti. Parliamo di un corpo militare che nel '42-43 contò anche 350.000 mila uomini che combatterono duramente, si distinsero sul campo e salvarono parecchie volte le chiappe alla Wehrmacht. In mezzo a questi 350.000 ci furono eroi e in parte anche massacratori (quali le SS-Totenkopfverbände di quell'assassino di Theodor Eicke, addette ai campi di sterminio e considerate comunque un corpo a parte, assolutamente indipendente dalle SS combattenti), ma non si può accomunarli in toto. Qualcuno ha tirato in ballo anche gli Einsatzgruppen, fedele al principio che il minestrone è più buono quanti più ingredienti ci si infilino. In realtà, volendo rispettare un certo rigore storico, gli Einsatzgruppen facevano parte dell'SD e rispondevano direttamente allo RSHA di Heydrich. A conclusione di quanto sopra e non volendo in alcun modo giustificare gli eccessi commessi da una parte o dall'altra (bisognerebbe ricordare i gas di Badoglio in Etiopia, gli alleati che asfaltarono Dresda e la sua popolazione, la strage di civili perpetrata dagli amerikani con le due atomiche in Giappone, gli stupri e le violenze commesse dai "liberatori" nell'Italia centro-meridionale e quant'altro) mi interessa ribadire che condannare a prescindere uno che ha militato nelle SS combattenti è poco opportuno, equivale accusare di eccidio e crimini contro l'umanità tutti coloro che lavorarono al Progetto Manhattan. In realtà ci sono brave e cattive persone ovunque, a prescindere dall'appartenza. Ma la storia, si sa, la fa chi vince....
1Ale82
Non mi è mai piaciuta la serie di Derrick, abbastanza noiosa, ripetitiva e lenta. Ma contesto comunque la decisione, sa quasi di censura e la trovo abbastanza ipocrita e forse anche pubblicitaria (anzi, forse solo pubblicitaria e una scusa per eliminare dal palinsesto una serie ormai vecchia, vista e rivista e che fa poco share).
Quanto a Tappert, Tappert ha semplicemente fatto il proprio dovere verso il suo paese, come milioni di altri ragazzi in quegli anni, italiani, tedeschi, francesi, inglesi, americani, russi, giapponesi, ecc. Non mi pare che si sappia se abbia commesso crimini o meno, dopo tutto ne hanno commessi anche gli Alleati. Di questo passo allora bisogna andare a vedere cosa hanno combinato in quegli anni più o meno tutti gli attori nati negli anni '20.
porkchop
QUOTE(Umbi54 @ Aug 6 2016, 09:11 PM) *
????????????????????????????????????
Ma questo è uscito da un uovo di Pasqua?
Umberto

Perché?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.