Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gianfranco357
ho migliaia di diapositive scattate in 30 anni ed ora vorrei duplicarle in formato digitale , possiedo una D100 e una D200 con varie ottiche , � ancora possibile fare il lavoro con un tradizionale duplicatore di diapositive scattando con la digitale oppure c'� un altro modo oltre ad acquistare uno scanner che renderebbe il lavoro pi� lungo .

grazie.gif

gianfranco 357
GreenPix
ciao
avevo anch'io lo stesso problema.... prove e riprova... alle fine ho preso il Coolscan V ED e.... fine delle prove!

La differenza � troppa!

Ora lo uso per scannerizzare le dia che ho ripreso a fare e il b&n per avere dei provini prima di andare in camera oscura.
Insomma: � al centro dell'attenzione di buona parte della mia attivit� fotografica!

ti posto una foto scannerizzata da dia velvia 100 Nikon f5 e zoom 80-400vr
user posted image

ciao

Bruno
gianfranco357
QUOTE(GreenPix @ Jul 19 2006, 10:52 PM)
ciao
avevo anch'io lo stesso problema.... prove e riprova... alle fine ho preso il Coolscan V ED e.... fine delle prove!

La differenza � troppa!

Ora lo uso per scannerizzare le dia che ho ripreso a fare e il b&n per avere dei provini prima di andare in camera oscura.
Insomma:  � al centro dell'attenzione di buona parte della mia attivit� fotografica!

ti posto una foto scannerizzata da dia velvia 100 Nikon f5 e zoom 80-400vr
user posted image

ciao

Bruno
*

ottima foto ed � anche bellissimo l'animale grazie.gif
nuvolarossa
Credo che la soluzione coolscan sia la migliore... Ma anche la pi� costosa biggrin.gif

Se nel tuo parco ottiche hai un obiettivo macro che raggiunge il rapporto 1:1 (tipo il 105 micro, per intenderci) puoi provare a rifotografare le dia utilizzando il proiettore come fonte di luce.
La cosa migliore � posizionare la dia su un foglio translucido bianco (diffusore) e questo direttamente sulla parte frontale dell'obiettivo del proiettore con un po' di nastro.

Certo non raggiungi la qualit� del coolscan, per� quella del vecchio Epson filmscan 200 la superi...
Fai qualche tentativo e facci sapere....
redfax
Se � per questo c'� anche un aggeggino della nikon che tiene la diapo alla distanza giusta, ma nn l'ho mai neanche visto dal vivo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.