E come potevamo noi fotografare
con il piede straniero sopra il cuore,
fra i negozi chiusi nelle piazze,
sugli sfratti duri di ghiaccio, al lamento
d’agnello dei fanciulli dei disoccupati, all’urlo nero
degli anziani senza pensione e cure?
Alle fronde dei salici, per voto,
anche le nostre Nikon erano appese,
oscillavano lievi al triste vento.
Qualcuno forse ha notato che uno dei più anziani ed assidui frequentatori di questo forum partecipa, fotografa e pubblica sempre meno.
Come si fa a fotografare mentre la ricchezza mondiale AUMENTA ma è sempre più concentrata nelle mani pochi strozzini, non c’è nessuna scarsità di risorse, il progresso tecnologico potrebbe far vivere tutti bene ed invece scelte economiche criminali stanno riportando la sperequazione che ha condotto a rivolte, dittature e le due guerre mondiali. I giornali servi non ci dicono più quante persone si suicidano ogni giorno, magari vicino a casa nostra, ma camminando vediamo quante attività chiudono o vengono rilevate da grossi speculatori mandando sempre più famiglie sul lastrico. I politici collaborazionisti raccontano ogni bugia per distrarci mentre aiutano i loro complici a rubarci tutto, anche la speranza. Circensi e ballerine ci distraggono ballando e cantando. Sembra di essere in guerra, gli italiani muoiono come nel ‘18 e nel ‘45, le case e le aziende perdono valore come se fossero state distrutte dai bombardamenti, i bambini non nascono neppure più, gli anziani non hanno più pensioni decorose o possibilità di curarsi. Quanti amici avete voi che sono dovuti emigrare? Quanti cervelli facciamo scappare ogni giorno? Quante aziende oggi sono state deportate in Germania o prese dai cinesi? Le navi negriere quante persone hanno fatto annegare?
E tutto questo non perché manchino le risorse o le tecnologie per farci vivere bene tutti ma solo perché pochi criminali hanno sfruttato la nostra ignoranza in macro economia per distruggerci e comprarci tutto a prezzo stracciato. Noi italiani ci siamo rialzati dalla macerie della guerra e dal nulla siamo diventati una delle prime potenze mondiali, se solo capissimo cosa ci stanno facendo potremmo riavere un boom da spaventare il mondo. Quando ci ribelleremo?
Certo un’ora di malumore è un’ora rubata alla vita, sarebbe meglio stare sereni, la fotografia è gioia, arte, condivisione ma come si fa a divertirsi quando brucia la casa con la gente dentro? Non sarebbe meglio usare l’entusiasmo per combattere le cause del male, frequentare piuttosto forum che spiegano, dimostrano cosa è successo e cosa si deve fare per tornare a fiorire, per evitare che la luce in fondo al tunnel siano solo lampi di guerra?
Mi piacerebbe, amici, sentire il vostro parere.