Beh...insomma.. fortuna vuole che Venerdì sera appena finito di lavorare mi sono detto : " Vediamo nel prato magico se c'è qualcosa che vola"
Mi sono infilato nella solita stradina con il furgone e a malincuore ho trovato molti dei prati che frequento per le macro con l'erba appena tagliata. Rimaneva integro solo il prato magico...diventato magico dopo il ritrovamento del mio primo macaone. Passando ho visto svolazzare qualcosa ma era qualcosa di grossetto per essere una farfalla, sono subito sceso e mi sono messo all'inseguimento.
Da non credere ai miei occhi !!! Due Macaoni che si rincorrevano e litigavano, credo per contendersi il territorio.
Li ho seguiti per più di un'ora con le gambe e con lo sguardo. Uno l'ho perso di vista ma l'altro si è posato ed ha chiuso le ali.
Ormai dotato di reflex mi sono avvicinato cautamente e soprattutto senza fargli ombra per qualche scatto. Mi ha concesso di arrivare a pochi centimetri da lui.
Questo scatto a mano libera è il risultato:

Nel più bello ho mosso un filo d'erba di troppo e ha ripreso il volo...e io con lui ho ripreso l'inseguimento. Il sole stava già calando e probabilmente stava cercando il posto per passare la notte. Dopo qualche giro sono riuscito a riavvicinarmi, ma questa volta sono andato un pelo meno vicino :

Improvvisamente è riapparso a disturbare il compagno di lotte che avevo perso d'occhio in precedenza e dopo lunge rincorse e battaglie i due si sono posati su due steli vicini. Ho posato la reflex e ho aspettato che si calmassero e per paura di disturbarli ancora e magari non trovarli piu ho fatto una foto ricordo ( bruttissima ) con il telefono:
Clicca per vedere gli allegati
Non restava che aspettare che calasse il sole per essere sicuro che quello fosse il posto dove avrebbero passato la notte.
Al tramonto ormai ne avevo la certezza. Ho posizionato alcuni bigliettini per rendere possibile e agevole il ritrovamento al mattino seguente e li ho lasciati alla notte.
Clicca per vedere gli allegati
Al mattino seguente non ho potuto essere li all'alba ma...alle 6.15 ancora mi aspettavano. Attrezzatura pronta...piazza il treppiedi...prepara plamp e posatoi alternativi...e via qualche scatto. Non mi hanno lasciato molto tempo perchè la temperatura era già abbastanza alta e loro erano quasi pronti al volo. Un soggetto è scappao appena ho cercato di tagliare il rametto...l'altro mi ha concesso qualche scatto.
Credo sia una delle più belle farfalle che abbiamo in Italia e riuscire a vederla in natura è proprio una bella sensazione.
The KING:

Un salto a tutti.
Emiliano.