QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 3 2016, 01:35 PM)

Il flash della D700 l'ho sempre e solo usato come commander e mai in altra maniera, quindi non so di preciso, ma penso che in modalità Programmata dovrebbe aprirsi se la macchina reputa ci sia una sottoesposizione della scena (per lo meno, questo succede con le macchine entry level in modo Auto).
Purtroppo non sono in italia e non ho la macchina con me per fare delle prove...quindi o le fai tu stessa oppure aspetti qualcuno che ha la macchina a portata di mano (o usata in quel modo

).
Ciao,
Alessandro.
E' solo perché, avendo preso la macchina da poco, nelle stesse condizioni di luce, la mia D90, che non è proprio una entry level, in automatico, estrare il flash, quindi presumo che debba eventualmente usare il flash in manuale, si può fare anche senza, che non è assolutamente un problema, nel manuale non ho trovato menzione di questa situazione, chiedevo solo conferma, il flash non lo uso quasi mai.
Farò altre prove verso il tramonto mettendo a fuoco un soggetto vicino col sole dietro, un fatto è certo che in casa non esce il flash manco se ti fai verde, devi aprirlo tu, che ripeto, non è un problema uso prevalentemente ottiche vintage e setto tutto in manuale ma talvolta per un " tiro al volo", poteva essere utile.
Grazie per la risposta,
saluti
Ernesto