Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Fabio_Anzellini
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 383.1 KB
Ci riprovo. Il soggetto è lo stesso. Sempre scattata al volo senza alcuna preparazione preventiva.

Data di ripresa: 30/06/2016 13:56:23.20
Fuso orario/data: UTC+1, Ora legale:Sì
Qualità immagine: JPEG Fine
Informazioni fotocamera
Dispositivo: Nikon D5200
Obiettivo: VR 18-300mm f/3.5-5.6G
Lunghezza focale: 175mm
Modo messa a fuoco: AF-A
Modo area AF: Punto AF singolo
VR: ON
Esposizione
Diaframma: f/5.6
Tempo di posa: 1/200sec.
Modo scena: Auto
Sensibilità ISO: Auto (ISO 140)
Flash
Dispositivo: Flash incorporato

Graditi consigli e commenti
Fabio
Fabio_Anzellini
Scusate. La foto mi si è caricata tre volte e non riesco a togliere quelle di troppo.
Fabio
Maurizio Rossi
Ciao, una buona nitidezza ma a livello compositivo mi piace meno,
posatoio un po invadente e disordinato, per recuperarla un po taglierei un po a sx per togliere eccesso,
e se vuoi clonerei la foglia che spunta sopra,
per il resto mi piace,
le immagini te le sistemo io
Fabio_Anzellini
Grazie Maurizio,
dopo provo a modificare l'immagine seguendo i tipi consigli
Fabio
lexio
La maf è corretta, purtroppo a mio parere ci sono alcuni aspetti che penalizzano lo scatto: foglia-fiore-ramo tutti a fuoco e molto invadenti che tolgono importanza al soggetto, il bombo si perde in mezzo al resto; luce del flash molto dura, sembra quasi che hai usato il flash pop-up della fotocamera; il crop (che immagino piuttosto importante) ha penalizzato un po' la resa generale, ma soprattutto a penalizzare la resa generale è l'utilizzo fatto della maschera di contrasto, ha influito su tutto comprese le parti fuori fuoco, e così ne è uscita una grana innaturale sullo sfondo, che a ISO 140 non ci deve essere e che rovina parecchio la resa generale.
Fabio_Anzellini
Clicca per vedere gli allegati
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 2 2016, 10:11 AM) *
Forse così va un po' meglio?
Fabio

Ciao, una buona nitidezza ma a livello compositivo mi piace meno,
posatoio un po invadente e disordinato, per recuperarla un po taglierei un po a sx per togliere eccesso,
e se vuoi clonerei la foglia che spunta sopra,
per il resto mi piace,
le immagini te le sistemo io

epipactis
Secondo me va peggio, perchè viene risaltato solo il rumore di fondo e l'ulteriore crop diminuisce la nitidezza della foto.
Io preferisco la versione precedente, anche se la maschera di contrasto forse era un po' eccessiva. Non concordo invece su alcune altre osservazioni che ho letto. Il cosidetto "posatoio"( termine alquanto discutibile: se in una foto con una persona il terreno davanti è eccessivo lo definereste "posatoio eccessivo"?) con il suo verde brillante fa pendent con gli altri colori e secondo me valorizza la foto. Che poi tutto sia a fuoco, "posatoio" e insetto, è pacifico: lo scatto è frontale e perciò tutti gli elementi vengono riprodotti con la stessa profondità di campo. In sostanza, una foto che a me piace così com'è.
Maurizio Rossi
QUOTE(Fabio_Anzellini @ Jul 2 2016, 11:11 AM) *

Direi troppo crop, così facendo diminuisce la nitidezza e la resa del fotogramma,
se riesci a clonare qualcosa senza ritaglio bene al contrario lasciala com'è e fai attenzione alle prossime compo wink.gif
Fabio_Anzellini
Ringrazio tutti per le critiche (sempre costruttive) e per i consigli.

Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.