Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Gimu87
Dopo qualche mese che ho iniziato a scattare mi accingo per la prima volta a portare qualche foto in stampa. L'occasione è una mostra organizzata dal circolo del paese
Per farla breve, avete qualche consiglio da darmi e c'è qualcosa a cui devo stare attento onde evitare classici "errori da principiante" rolleyes.gif ?
grazie.gif

Ho le foto in raw sul computer con Lr da esportare opportunamente per stampe 20x30.
_FeliX_
QUOTE(Gimu87 @ Jun 29 2016, 10:55 AM) *
Dopo qualche mese che ho iniziato a scattare mi accingo per la prima volta a portare qualche foto in stampa. L'occasione è una mostra organizzata dal circolo del paese
Per farla breve, avete qualche consiglio da darmi e c'è qualcosa a cui devo stare attento onde evitare classici "errori da principiante" rolleyes.gif ?
grazie.gif

Ho le foto in raw sul computer con Lr da esportare opportunamente per stampe 20x30.

Non ho capito bene, hai le foto in raw e devi ancora sistemarle con lightroom?
In tal caso innnzitutto post con monitor calibrato, poi salvare in jpeg ad almeno 300dpi in sRGB, spazio colore che tutti stampano.
RPolini
Sicuramente devi lavorare con il monitor calibrato, come consigliato da chi mi ha preceduto.
OK per il JPEG in sRGB, anche se farei la post in AdobeRGB se il tuo monitor copre quello spazio colore (cosa che pochi monitor riescono a fare).
Infine, se le stampe sono per una mostra, farei delle prove in formato 10x15cm, tanto per avere un'idea della resa finale (colore, luminosità, contrasto). Puoi stampare anche dei provini 10x15 di opportuni crop in modo da valutare lo sharpening (da evitare l' oversharpening, ovvero un uso eccessivo della maschera di contrasto).
Oltre a LR, per la post-produzione puoi usare la NIK Collection (ora gratis, qui: https://www.google.com/nikcollection/), compatibile con Lightroom da 3 a 6/CC.
Il_Dott
Consigli generali:
1) tieni l'esposizione/luminosità un mezzo stop superiore a quello che ti sembrerebbe il giusto
2) non esagerare con i neri! guarda l'istogramma e assicurati che non ci siano picchi sull'estrema sinistra.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.