bertan46
Jun 9 2016, 08:21 PM
Buonasera a tutti. Essendo un principiante in materia di Photoshop (finora ho utilizzato Gimp 2.8), sarei grato a chi mi può chiarire se la versione 2015 di PS è compatibile con il sistema operativo Windows 10 e se è possibile elaborare con esso i file RAW prodotti dalla D7200. Lo chiedo perché in un altra mia discussione al riguardo, mi era stato spiegato che per la D7200 la versione appropriata era quella del 2014, che incorpora Camera RAW 9, mentre la versione 2015 (almeno da quanto ho capito leggendo le informazioni sul sistema) sembra impiegare Camera RAW 8. Mi pare strano che una versione di PS successiva richieda un Camera RAW precedente. Inoltre, sempre da quanto assunto nelle informazioni sul sistema, alla voce OS Windows vengono elencate le versioni fino a Windows 8.1. Mi scuso se sono stato un po' farraginoso nell'esplicitare la mia
richiesta, ma spero di essere stato compreso. Grazie.
Angelo
buzz
Jun 10 2016, 10:59 AM
Per fugare ogni dubbio, ti suggerisco di consultare il sito Adobe.it anche se suona strano anche a me che la versione successiva abbia una release inferiore di camera raw.
scarica l'ultima versione di prova, perfettamente funzionante in tutto, e prova.
alò peggio avrai perso 10 minuti per il download, ma non credo.
bertan46
Jun 10 2016, 03:03 PM
Grazie per il suggerimento. Proverò a metterlo in pratica e farò sapere il risultato.
Però mi interessava anche avere chiarimenti in merito alla compatibilità con Windows10.
Alessandro Castagnini
Jun 10 2016, 03:31 PM
Allora, la D7200 è supportata da ACR 9 in poi che, a sua volta, è supportato da Photoshop CC 2014-2.
La versione CC 2015 supporta ACR 9.1 e non la 8.
Per quanto riguarda WIN 10, non c'è problema di compatibilità.
Ciao,
Alessandro.
bertan46
Jun 10 2016, 08:31 PM
Grazie Alessandro, ma ho scoperto che, stranamente, la versione di PS 2015 installata sul pc di un amico integra il plug-in Camera RAW 8.0.0.137 del 2013. Lui non ha saputo darmi spiegazioni perché lo ha trovato già installato sul pc avuto in eredità da un parente. È forse possibile installare lo stesso plug-in su più versioni di Ps?
Alessandro Castagnini
Jun 11 2016, 05:23 AM
Diciamo che su quel PC c'è ... qualcosa che non va... o, più probabilmente direi il software
Alessandro_Brezzi
Jun 11 2016, 07:28 AM
Alessandro è stato fin troppo delicato.
Poiché PS 2015 esiste solo con la licenza CC viene sempre aggiornato e quindi non ha problemi di compatibilità : è evidente che la versione del tuo amico è una versione illegale.
Direi che per non avere problemi sarebbe opportuno disinstallarla ed acquistare la licenza (circa 12€ mese) che contiene PS CC e Lr CC (più altri software accessori)
Alessandro
bertan46
Jun 14 2016, 07:44 PM
Grazie per le vostre precisazioni che vanno a confermare la mia perplessità circa la presenza di un Camera RAW datato su una versione Photoshop più recente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.