Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Architettura
gian_dudu
Scomposizione dei piani prospettici ed inserimento di
contaminazioni cromatiche a drammatizzarne il frame .
Un saluto Antonio . smile.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
fabio_prd
Molto interessante, Antonio; sembra lo scheletro della nave-madre di Alien wink.gif
Che struttura è?
Ciao,
Fabio
Lutz!
Un valido esperimento di grafica! interessante
lupens
Ottima simmetria e fantasia alle stelle. In architettura si seguono certe regole. Questa la considero una variante fantascientifica e non mi dispiace..
Antonio Canetti
bel contrato tra il "marciume" e la pulizia dell'immagine, ottiam la simmetria e la correzione ottica (sembra presa con un forte grandangolo). certo la curiosita chre posto sia rimane.

Antonio
Maurizio Rossi
Veramente un bello scatto, ottimo senso di profondità e bella simmetria, bravo Antonio Pollice.gif
lexio
Davvero notevole, complimenti
aldosartori
Impressionante Antonio!
bellissimo lavoro!!!!!
gian_dudu
Un grazie per i passaggi ed interessanti commenti a Fabio , Lutz , Mario , Antonio , Maurizio , Lexio , Aldo . smile.gif
Ritengo doverosa una spiegazione tecnica a questa mia proposta mostrando lo scatto originale prima di qualsiasi
intervento di correzione e di trasformazione effettuate in seguito , si parte da qui :
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

uno scatto di prova per testare la stabilità e la praticità di un nuovo cavalletto , scatto caduto nel dimenticatoio ; casualmente ritrovato guardandolo
mi è venuto in mente un lavoro analogo svolto in liceo artistico , prova di disegno geometrico insito nello sviluppare all'interno di un solido un'elemento urbano di
nostra scelta , usando rigorosamente l'assonometria cavaliera ed isometrica , ho applicato le stesse regole per questo mio scatto e proposta , il solido
scelto dopo varie prove non soddisfacenti è stato un pentagono 3D , lo si può capire guardando la proiezione prospettica nell'alto frame , la ripetizione delle
porte di ingresso ai lati del solido : assonometria isometrica , in funzione invertita .
Cosa più impegnativa la scelta cromatica , le macchie di ruggine dovevano essere credibili e confacenti con l'intera struttura così come per le alte
e le basse luci . Spero sia spiegazione esaustiva .
aldosartori
Gran lavoro.
Ho capito solo che hai usato un cavalletto nuovo...per il resto mi fido!
Grandissimo!
lupens
Mi associo al modesto e umile commento di Aldo.
Ma sarebbe bello e istruttivo vedere un tutorial al riguardo. Pollice.gif
gian_dudu
Di nuovo grazie ad Aldo e Mario , per quanto riguarda il tutorial è quasi impossibile , non ho usato
una tecnica con passaggi standard , mi sono affidato a ciò che mi passava in testa all'attimo provando ,
nei vari programmi di post che uso , sino al raggiungimento di un risultato che mi potesse soddisfare , poco
alla volta e con molta pazienza , circa 3 giorni per ottenere l'immagine finale .

cranb25
Scatto molto interessante e particolare, avrei provato anche il classico b/n
Ciao
Stefano
gian_dudu
QUOTE(cranb25 @ Jun 14 2016, 11:00 PM) *
Scatto molto interessante e particolare, avrei provato anche il classico b/n
Ciao
Stefano

Grazie per il passaggio e commento Stefano , per poterla presentare in b&w avrei
dovuto cambiare i parametri di buona parte del lavoro svolto in post , sia
per la parte cromatica che per le alte e basse luci , il rischio di impastare il tutto diventava elevato , perdendo così la fase tridimensionale fulcro di questa mia proposta .
Marco Pacini

boja... lavorone!!!
Mi ricorda i lavori di Hans Ruedi Giger
complimentoni

m.
gian_dudu
QUOTE(Marco Pacini @ Jun 22 2016, 05:02 PM) *
boja... lavorone!!!
Mi ricorda i lavori di Hans Ruedi Giger
complimentoni

m.

Grazie Marco del passaggio e commento , come già spiegato il tutto è nato da
un'idea su di un lavoro svolto da ragazzo in liceo artistico , Molta pazienza alla
base di tutto e programmi di post dedicati alla prospettiva .
Danilo Bruzzone
Un'ottimo scatto e un'ottima realizzazione. Bella sia l'idea, che come è stata elaborata!
gian_dudu
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Jul 13 2016, 02:19 PM) *
Un'ottimo scatto e un'ottima realizzazione. Bella sia l'idea, che come è stata elaborata!

Grazie Danilo del passaggio e commento contento ti piaccia .
Ciao Antonio . smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.