QUOTE(.oesse. @ Jul 18 2006, 09:48 AM)
il polarizzatore e' fatto da 2 vetri polarizzati che ruotano l'uno sull'altro. Ruotando la lente esterna (l'altra e' fissa) otterrai la gradualita' dell'effetto di polarizzazione. Indipendentemente da come terrai la macchina, la sua rotazione ti permettera' di ottenre il risultato voluto.
.oesse.
Ho sentito pi� volte citare "i 2 vetri polarizzatori".
Dato che ho sempre avuto polarizzatori composti da un vetro solo, e mi sono sempre orientato ad occhio sulla loro disposizione, vorrei sapere se sono quelli a polarizzazione circolare ad essere composti da 2 filtri, o c'� qulache tipo che non ho mai visto.
L'unico polar a 2 vetri che ho visto � uno che permette di variare il colore di filtraggio tramite la combinazione di 2 polarizzatori.
Un altro utilizzo del polarizzatore in cinematografia era quello di utilizzarlo come "fader" per chiudere una scena. Si trattava di 2 polarizzatori che ruotavano uno sull'altro, e quando si trovavano in fase lasciavano passare tutta la luce. Via via che si ruotavano facevano passare sempre meno luce, e quando venivano a trovarsi sfasati fino a 90� il che produceva il nero.
Lo stesso foltro si poteva usare in fotografia come ND.