Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
Il_Dott
Alcune delle foto che ho scattato ad un mio (bellissimo) amico, che ha assecondato le mie idee stravaganti. Giorni e giorni per trovare il campo adatto!

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Maurizio Rossi
Bella carrellata, mi piacciono tutte, alcune con luce più forte altre perfetta,
quella che a mio avviso meritano di più sono la 1 e 3, quest'ultima l'avrei scattata anche senza canna Pollice.gif
Fabio Chiappara
Ciao Gianni,
Una bella serie. Ti posso chiedere come "operato" per questi scatti?

Fabio

Il_Dott
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 11 2016, 10:03 AM) *
Bella carrellata, mi piacciono tutte, alcune con luce più forte altre perfetta,
quella che a mio avviso meritano di più sono la 1 e 3, quest'ultima l'avrei scattata anche senza canna Pollice.gif

Grazie Maurizio.
Sì, lavorando in manuale, ogni tanto ho esagerato col flash...
ovviamente ne ho altre, con e senza canna... magari ne aggiungo ancora un paio.

QUOTE(Fabio Chiappara @ May 11 2016, 10:19 AM) *
Ciao Gianni,
Una bella serie. Ti posso chiedere come "operato" per questi scatti?

Fabio

Grazie. Non capisco cosa intendi con "operato"...
Prima ho pensato all'idea, mettendo insieme il concetto di uomo elegante con quello di natura. Poi un amico ha l'hobby della pesca e mi ha prestato la canna. Il più è stato trovare il campo adatto. Ho girato in bici per tutto il parco agricolo Milano sud alla ricerca di uno che avesse un po' di fiori... non facile perché sono tutti arati.
Fabio Chiappara
QUOTE(Il_Dott @ May 11 2016, 01:29 PM) *
Grazie. Non capisco cosa intendi con "operato"...
Prima ho pensato all'idea, mettendo insieme il concetto di uomo elegante con quello di natura. Poi un amico ha l'hobby della pesca e mi ha prestato la canna. Il più è stato trovare il campo adatto. Ho girato in bici per tutto il parco agricolo Milano sud alla ricerca di uno che avesse un po' di fiori... non facile perché sono tutti arati.

Ciao Ganni,
le virgolette non erano un presa per il c..... messicano.gif ma siccome sei un Dott tu operi biggrin.gif
A parte ste cavolate... Intendevo in fase di scatto. Perchè dalle foto non vedo dati di scatto e volevo capire se avevi usato, diffusori, flash esterno sulla slitta o remoto, pannelli riflettenti ecc ecc... E' solo per capire, perchè hai ottenuto dei buoni risultati.

Fabio
Il_Dott
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 11 2016, 03:22 PM) *
Ciao Ganni,
le virgolette non erano un presa per il c..... messicano.gif ma siccome sei un Dott tu operi biggrin.gif
A parte ste cavolate... Intendevo in fase di scatto. Perchè dalle foto non vedo dati di scatto e volevo capire se avevi usato, diffusori, flash esterno sulla slitta o remoto, pannelli riflettenti ecc ecc... E' solo per capire, perchè hai ottenuto dei buoni risultati.

Fabio

Ahahahaha messicano.gif
non avevo capito!
Però io non sono un medico! quindi non opero nessuno!
ho usato solo un flash dietro ombrellino (quello bianco in foto) e un pannello riflettente. Tutto qua.
Poi c'è un minimo di pp...
Fabio Chiappara
QUOTE(Il_Dott @ May 11 2016, 03:45 PM) *
Ahahahaha messicano.gif
non avevo capito!
Però io non sono un medico! quindi non opero nessuno!
ho usato solo un flash dietro ombrellino (quello bianco in foto) e un pannello riflettente. Tutto qua.
Poi c'è un minimo di pp...

Allora cambia il nickname messicano.gif no scherzo.

Ok grazie mille wink.gif Allora forse riesco anche io a fare qualche ritratto decente smile.gif

Fabio
Il_Dott
Questa non potevo non metterla messicano.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 951.5 KB
fabri_nikon86
Una bella serie Gianni! Mi trovo d'accordo con quanto detto da Maurizio. Un saluto Fabri
Maurizio Rossi
Attendo un ritratto senza canna smile.gif
Il_Dott
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 14 2016, 10:20 AM) *
Attendo un ritratto senza canna smile.gif

Nelle prime due ha l'ombrellino.
C'è anche questa
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
_FeliX_
Non è un genere che seguo ma devo dire che questa serie mi piace, indubbiamente preferisco le prime due e l'ultima che trovo davvero bella.
Quelle con le canne non saprei, mai fumate in vita mia quindi non saprei giudicare laugh.gif
Vedo, ad occhio, un po' di magenta sui cieli.
Il_Dott
QUOTE(_FeliX_ @ May 15 2016, 09:57 AM) *
Non è un genere che seguo ma devo dire che questa serie mi piace, indubbiamente preferisco le prime due e l'ultima che trovo davvero bella.
Quelle con le canne non saprei, mai fumate in vita mia quindi non saprei giudicare laugh.gif
Vedo, ad occhio, un po' di magenta sui cieli.

Grazie Felix
Maurizio Rossi
QUOTE(Il_Dott @ May 14 2016, 01:40 PM) *
Nelle prime due ha l'ombrellino.
C'è anche questa

Bene questa l'apprezzo molto pulita e bella, Pollice.gif
Lutz!
un po troppo perfette e ragionate, la tecnica la padroneggi di sicuro, non c'e' dubbio,
ma da un punto di vista ritrattistico, viene difficile contestualizzare l'ambientazione con il soggetto e l'azione proposta, che appare appunto cosi ricercata ed elaborata da diventare decisamente irreale, o forse non ho capito il messaggio.
Il_Dott
QUOTE(Lutz! @ May 31 2016, 04:18 PM) *
un po troppo perfette e ragionate, la tecnica la padroneggi di sicuro, non c'e' dubbio,
ma da un punto di vista ritrattistico, viene difficile contestualizzare l'ambientazione con il soggetto e l'azione proposta, che appare appunto cosi ricercata ed elaborata da diventare decisamente irreale, o forse non ho capito il messaggio.

Bhè un po' surreale voleva esserlo... poi trovo che la "fotografia artistica" (passami il termine) si basi anche e soprattutto sui contrasti, su associazione improbabile di concetti.
Comunque un'idea di base c'è.... ed è quella che il signore moderno di città, ben vestito, "pesca" direttamente al supermercato i prodotti che gli servono. Un pescatore che non sa neanche che i pesci si pescano in mare e non all'esselunga.
Lutz!

per spiegare, e' un po qui che mi son perso nell'interpretazione del messaggio per via dei tanti contrasti,
se e' un signore di citta che ci fa in un campo fiorito, cosi ben vestito e curato mi fa pensare a uno che il pesce non lo compra e non lo cucina ma va al ristorante, ci son un po tanti elementi nella foto in contrasto tra loro nell'ambientazione. e non contestualizzati, che il messaggio secondo me si perde proprio perche' e' stato troppo ragionato e costruito.

Secondo me un buon ritratto e' quella senza canna da pesca e senza ombrellino,
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.