meteo2013
May 9 2016, 08:01 PM
Salve
Da anni uso Capture NX2 per la post produzione delle mie foto , da poco ho sostituito il monitor con uno nuovo a risoluzione 4k.
Tutto funziona bene tranne la tavoletta grafica , una Wacom Intuos CTH 680 , la quale , lavorando a schermo intero , risulta disallineata con il monitor (io punto la penna in un punto ma le modifiche o la selezione avviene su un ' altro punto dell'immagine).
Ho provato a installare i driver della tavoletta ma , siccome questa funziona perfettamente in tutti gli altri programmi , mi viene il dubbio che sia un problema di software che non supporta alte risoluzioni.
Può essere?
buzz
May 9 2016, 08:12 PM
Spiegati meglio: cosa intendi per "io punto"?
La tavoletta grafica segue il puntatore del mouse, per cui se muovi la penna, avrai un riscontro visivo sullo schermo come freccetta.
Come fai ad avere la freccetta da una parte e poi seleziona altrove?
Hai calibrato la tavoletta con la nuova grafica?
Alessandro Castagnini
May 10 2016, 05:19 AM
E' anche possibile che il software non supporti la modalità schermo intero oppure che ci sia qualcosa da spingere nelle preferenze del software stesso.
Hai già provato a sentire il servizio clienti Wacom?
Ciao,
Alessandro.
meteo2013
May 12 2016, 10:48 PM
Come fai ad avere la freccetta da una parte e poi seleziona altrove?
se apro l'immagine e seleziono il pennello , punto la penna su un punto dell'immagine ma il verde della selezione compare su un'altro punto dell'immagine e segue poi il movimento della penna ma sempre disallineato.
Questo se lavoro a schermo intero....altrimenti funziona normalmente ( almeno...il 90% delle volte).
Reinstallando i driver del monitor le cose sono migliorate nel senso che adesso , lavorando a schermo intero , con un piccolo stratagemma riesco ad allineare il punto di contatto della penna con l'immagine.Lo stratagemma consiste ( scoperto per caso) nel toccare un punto fuori dall'immagine prima di toccare un punto sulla foto.In questo modo nel 95% dei casi la penna funziona bene.
Non ho ancora contattato la Wacom . lo farò . ma non mi sembra di aver letto da nessuna parte di limitazioni per quanto riguarda la risoluzione dello schermo da abbinare alla tavoletta grafica....comunque chiedere non costa niente.
Alessandro Castagnini
May 13 2016, 12:04 PM
No, beh... Ovviamente non è così che deve funzionare
Intanto vedi cosa ti dice il supporto Wacom e cita proprio il Capture NX2 nella tua richiesta.
Potrebbe anche essere un problema dovuto proprio al Capture stesso: dopotutto l'aggiornamento si è fermato da più di un anno...
Se hai Photoshop o qualunque altro software che gestisca la modalità a schermo pieno (non necessariamente per le foto) prova a vedere se funziona correttamente.
Ciao,
Alessandro.
meteo2013
May 13 2016, 09:38 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 13 2016, 01:04 PM)

No, beh... Ovviamente non è così che deve funzionare
Intanto vedi cosa ti dice il supporto Wacom e cita proprio il Capture NX2 nella tua richiesta.
Potrebbe anche essere un problema dovuto proprio al Capture stesso: dopotutto l'aggiornamento si è fermato da più di un anno...
Se hai Photoshop o qualunque altro software che gestisca la modalità a schermo pieno (non necessariamente per le foto) prova a vedere se funziona correttamente.
Ciao,
Alessandro.
Ok grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.