QUOTE(lupaccio58 @ May 3 2016, 08:24 PM)

Amico mio, magari ti hanno prestato un esemplare fallato. Fatti un giro sulla galleria del 14-24 (qui o altrove) e poi ne riparliamo
Tranquillo, ho diverse testimonianze, ho usato diversi esemplari, me ne sono fatti due di giri per vari forum/dpreview/Instagram/NG e ogni volta che ho scattato, analizzato e fatto PP per altri (dimostrazioni su come racconciare un'immagine di galleria) è stato sempre olio di gomito, vivezza/chiarezza, sharpening, contrasto, trasmissione colori.
Tutti i miei amici non l'hanno più. Voi magari vedete il tramonto tappato in thumbnail e fotoscioppato e fate 'oh', io vedo subito che colori e dettagli avrei avuto... , anche sul Samyang 14 la risoluzione mette i brividi, un po' il controluce lo tiene e i colori sono limpidi, giustamente caldi (senza filtri seri è meglio così), ma limpidi.
Poi tutti i wide che ho visto sono secchi, contrastati, brillanti, fanno aliasing a go go, danno limpidezza al tutto, colori caldi e puliti e questo no!
A 60 lp/mm il 14-24 è morto, ho visto anche le strisciate di pattern MTF, assorbe molto, trasmette male i colori, specie in giornate uggiose, niente filtri seri, distorce, fa molto flare. Ha una CA gigante (0.16%). Poi che fa, torno indietro? Volevo migliorare qualcosa o avere una reale flessibilità.
Vi informerò sulla prossima puntata di questo "ballando con le stelle". Con la "e".
A presto
Elio