QUOTE(FLYER @ Jul 17 2006, 01:43 AM)
questo famigerato........ mi ha fatto vedere una foto scattata con una analogica nikon e mi ha spiegato che le inscrespature dell'acqua attualmente non saranno mai così definite con una digitale visto la scarsa definizione, la digitale riproduce ancora troppo in modo piatto....... va bne per fare poster se si usa una d200
bene o male con le digitali siamo quasi arrivati alla risoluzione massima definibile dagli obiettivi.
Un ingrandimento esagerato in pellicola "sfoca" mentre uno in digitale "sgrana" nel senso che mostra i pixel definiti. nIl trucco sta in una interpolazione che genera pixel per approssimazione. La definizione non migliora per nulla m ala scaletatura dei pixel si ammorbidisce sensibilmente.
Personalmente ho fatto un poster 100x70 da una compatta da 3,3 megapixel ed è alla vista di tutti da un paio di anni. Nessuno vede i pixel.
La D200 è senza dubbio più "risoluta" della compatta di cui sopra, inoltre è una macchina eccezzionale, ma non indispensabile per fare i poster. Vedessi quelli fatti con la D2Hs che ha "solo" 4 milioni di pixel!!!
Invece sulla qualità tonale della pellicola se ne può parlare.
Ma non vorrei che il tale ti volesse convincere a prendere una macchina a rullino, perchè ce l'ha in magazzino....