ilbeca
Apr 6 2016, 06:20 PM
Ciao a tutti! Mi sto addentrando nel mondo della fotografia dei luoghi abbandonati: questi sono alcuni scatti realizzati questa estate nel piccolo paese di Monteruga, in Puglia.
Vorreisapere le vostre impressioni prima di pubblicare altre foto/lavori.
Grazie in anticipo,
Francesco
aldosartori
Apr 6 2016, 08:14 PM
Un filo troppe per poterle commentare adeguatamente, in primis ti dico però che secondo me questi scatti andrebbero in bianco e nero per enfatizzare l'abbandono
@nanni
Apr 6 2016, 08:45 PM
Ciao Francesco, l'idea è buona cosi come il consiglio di Aldo sul bn.
Io ti suggerirei di curare un pochino meglio l'inquadratura evitando ad esempio di lasciare ampio spazio del frame a zone di terreno poco interessanti oppure soggetti tagliati tipo gli alberi o i banchi.
Inoltre ti consiglio di seguire questo forum.....lo troverai molto utile.
Un saluto.
Giovanni
lexio
Apr 6 2016, 10:10 PM
La prima in verticale trovo che non abbia proprio senso, un sacco di terreno inutile ai fini del tuo documentario.
Quella nella cupola non è proprio il massimo come composizione, però bisognerebbe capire lo spazio che avevi a disposizione.
Il porticato sinceramente mi sarei spostato un passo più avanti, vedere una striscia dello stipite della porta sulla destra non è proprio il massimo, idem la quarta non è proprio il massimo con quell'albero tagliato a metà.
Le altre non mi sembrano male, non saranno dei capolavori ma non sono affatto da buttare. L'unica cosa che non le valorizza è la post. A parte il bn, che però sinceramente secondo me non si adatta a tutti gli scatti di questo mondo, in questo caso farei una postprooduzione più aggressiva, aumentando la chiarezza per evidenziare la decadenza delle strutture, colori un po' desaturati, contrasto più deciso. E penso che renderebbero di più l'idea di luogo abbandonato
titti@74
Apr 7 2016, 11:20 AM
Buongiorno Francesco e benvenuto!
La location merita, con gli accorgimenti e i consigli suggeriti da chi mi ha preceduta queste immagini possono migliorare :-)
Per i prossimi scatti, curnado maggiormente l'inquadratura, farai meno fatica poi a recuperare in post.
Attendiamo altre foto, a presto.
Tiziana
ilbeca
Apr 7 2016, 01:37 PM
Grazie a tutti degli ottimi consigli, effettivamente un po' catturato dalla particolarità del luogo, e dai possibili incontri "indesiderati", ho scattato senza troppo ragionare sulla foto.
Mi rendo anche conto di aver un numero di scatti eccessivi, era meglio scattare meno dedicando più tempo alla singola foto.
Comunque, ho modificato un po' di scatti secondo i vostri consigli.
Fatemi sapere.
Grazie ancora,
Francesco