Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aldosartori
Ci ho provato con altro controluce.
Suggerimenti, critiche, pareri...insomma tutto come sempre
Un saluto alla sezione

Aldo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
Fabio Chiappara
Ciao Aldo,
Non è mai facile gestire i controluce e in più con la neve che tende a falsare l'esposimetro e quindi a sottoesporre lo scatto. Taglierei solo la parte di neve "sporca in basso".

Fabio
aldosartori
Ciao Fabio, sai che ci avevo pensato? solo che da dove ero ho tolto già un pezzo di strada, se tolgo anche quella non la sacrifico un po'?
Per sapere e capire meglio...
Fabio Chiappara
QUOTE(aldosartori @ Mar 14 2016, 02:46 PM) *
Ciao Fabio, sai che ci avevo pensato? solo che da dove ero ho tolto già un pezzo di strada, se tolgo anche quella non la sacrifico un po'?
Per sapere e capire meglio...

Secondo me un taglio lo puoi fare ancora wink.gif

Fabio
Maurizio Rossi
Un controluce ben gestito, non hai pensato a farne una orizzontale decentrando la chiesina...
Aldo a me sembra un po cupa cosa hai messo davanti all'ottica?
aldosartori
Ciao Maurizio ho usato un ND8 altrimenti non ne venivo fuori.

Una orizzontale, ma non in controluce, altra ripresa da punto diverso della strada.
Questa

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Maurizio Rossi
Ok come immaginavo, ma ti sono rimasti i neri troppo chiusi,
se controlli bene c'è un velo di cupo scuro, che il filtro anche se ND8 non deve fare,
in post cerca di perfezionare questo e vedrai che lo scatto cambia,
vedi l'orizzontale a mio avviso è decisamente meglio anche se non ha la chicca del sole smile.gif
naturalmente sempre secondo il mio parere.
aldosartori
Grazie Maurizio, sto cercando di lavorare anche su quello, oltre qualche piccola dominante.
Ho verificato e regolato l'esposizione sul NEF riportando l'istogramma su valori più corretti, ma evidentemente non sono bastati, probabilmente anche il monitor che sto usando che non è quello di casa.
Tieni presente anche che il filtro che ho utilizzato non è di qualità eccelsa wink.gif
Nel complesso non sono dispiaciuto del risultato, ma sicuramente migliorabile con un po' di accortezza in più.

Grazie ancora
aldosartori
Queste come le vedi Maurizio? (e tutti gli altri ovviamente)

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

I riflessi intorno al sole e probabili schizzi d'acqua non avevo testa di toglierli ahahhaa
LazzaMax
QUOTE(aldosartori @ Mar 14 2016, 06:22 PM) *

I riflessi intorno al sole e probabili schizzi d'acqua non avevo testa di toglierli ahahhaa

Ciao Aldo
Tutte belle, i controluce non sono facili, ma quando riescono danno un bel effetto.
Le ultime due sono ottime!
Pollice.gif
Salute Massimo
aldosartori
Ciao Massimo!
Un grazie anche a te per aver lasciato il tuo parere, molto apprezzato!
Si ma come ha detto Maurizio le prime due migliorabili con l'esposizione che ho "pompato" di più sulle ultime due. In tutta onestà le prime due non mi dispiacciono, non so perché, forse quel "buio" mi affascina molto smile.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(aldosartori @ Mar 14 2016, 06:22 PM) *

i riflessi intorno al sole e probabili schizzi d'acqua non avevo testa di toglierli ahahhaa

A parte la pelandronite che non ti ha fatto pulire lo scatto da schizzi d'acqua e sensore sporco, biggrin.gif
la seconda la vedo meglio esposta, finalmente anche i neri si leggono un pelo di più,
devo dire che in questo scatto hai gestito molto bene il controluce pieno e pulito e la neve senza dominanti e bruciature è molto piacevole,
vedo ancora un filo di vignettatura sui lati del cielo, che può piacere o no... causa sicuramente il filtro/ottica con il calo delle alte luci a bordi,
comunque molto meglio mi piace Pollice.gif
aldosartori
Pelandronite mi ha fatto ridere.
Il sensore a chiazze lo so che ce l'ho e devo dire che tenendo le ombre più scure in base al filtro non si vedevano, quando li ho visti ero troppo stanco per cancellarli ahahah mea culpa. Nei primi scatti più scuri non si vedono biggrin.gif
La vignettatura è data, credo, da ottica più filtro e qui devo andare a cercare qualcosa su come toglierla, perché non avendola messa io non saprei come tirarla via (prometto che ci guardo).
Grazie anche del secondo passaggio. Appreso una cosa in più wink.gif
Fabio Chiappara
Aldo,
Buone le ultime due... wink.gif

Fabio
titti@74

Ciao Aldo,

sei andato sul difficile: controluce, "sole a stella", neve...e per me te la sei cavata più che bene!
Le ultime due sono in effetti più luminose, ma a me non dispiace neppure la velatura scura della prima.

Buona giornata,

Tiziana
aldosartori
Grazie Tiziana. Ho detto "bhè mica mi mangia mal che vada la butto"...
Il filtro ha aiutato parecchio wink.gif
Grazie ancora
cranb25
Ciao Aldo in effetti la seconda che hai postato (non in controluce) sembra la migliore e non soffre di zone troppo scure o di problemi di luce
Tra quelle scattate in controluce mi piace l'ultima (mi piace maggiormente anche x compo)
Ciao
Stefano
aldosartori
Ciao Stefano grazie anche a te.
Si l'ultima come compo credo meglio, ma ho un debole per la prima non chiedermi perché....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.