QUOTE(lucaoms @ Jul 14 2006, 04:36 PM)
ciao simone...
ho visto le tue belle foto...
Intanto grazie a te e a tutti voi ma vorrei precisare il fatto che le foto non le ho messe per esibizionismo ma solo per farvi capire il risultato pi� vicino possibile che vorrei ottenere utilizzando il terzo punto luce o possibilmente anche migliore.
ho letto il testo ma...non ho capito che dubbio hai?
vuoi sapere quali settaggi utilizzare in macchina adoperando il 3� punto luce Sb800?
Immaginavo e vi chiedo scusa se non mi sono riuscito a spiegare bene.
Infatti cio che cerco e come utilizzare al meglio il terzo punto luce che deve servirmi solamente ad una illuminazione sui secondi piani in quanto i due SB R200 montati sul suo anello lavorano egregiamente illuminandomi il soggetto come voglio io.
intanto , ma crdo tu lo sappia gia, nella modalita' macro o riprese ravvicinate che dir si voglia, puoi scegliere illuminazione a due o illuminazione a 3punti luce ma comunque il gruppo C (terzo punto luce) lo comanderai in manuale e non i-ttl
Quindi cause forze maggiori sono obbligato a comandare il mio SB 800 in Modalit� manuale e non in iTTL?
quindi io comincerei con lavorare in modo commander multiflash, in modo da gestirti i tre gruppi come meglio preferisci, con un gruppo illuminazione come il kit che hai (o abbiamo)lascerei perdere lo slow sinc a meno che ti non vada a ricercare gli sfondi neri..
Ok sino a questo punto mi torna tutto e infatti comfermo che le tue indicazioni sono giustissime.
sulle riprese macro lavoro in modalita' A, fuoco singolo, esposizione semispot o spot...ma ti consiglio di lavorare con 2 r200 sull'anello dell'obbiettivo ed un terzo che terrai in mano ()io preferisco in basso a dx) in modo da schiarire le ombre da lato opposto agli altri 2 r200
Anche qu� pienamente daccordo fuori che su un punto cio� la messa a fuoco io la faccio solo manualmente ma qu� entra in gioco fattori personali in base a come uno si trovi meglio.
Unico punto che ancora non ho capito � il seguente.
Impostando l'SU 800 in modo Multiflash nessun flash (SB R200 e SB 800) lavorer� pi� in iTTL giusto?
Modo sicro tempi rapidi Fp non puoi impostarlo da su 800 ma dovrai farlo da fotocamera e chiaramente fungera' solo su fotocamere compatibili....(la d200 si) e si attivera' automaticamente consentendoti tempi di scatto piu brevi in modo da aprire il diaframma e lavorare sulla PDC
OK
Per la funzione fill-flash: allora per attivarlo dovrai farlo da su800 (premi mode+ freccia sx) se la fotocamera � compatibile la stessa inviera' un segnale per l'illuminatore ausiliario il quale valutera' il riflesso del lampo per bilanciare il flash, non � possibilile l'utilizzo in modalita' riprese ravvicinate.
Ecco...questo � l'unico punto che non sono riuscito a verificare in quanto l'operazione da te descritta non ha dato cambiamento di nessuna sorta e non so se per una incompatibilit� o perch� non sono stato buono io a impostarlo.
Attendo con piacere altre tue informazioni.
Nel frattempo ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilit�.
Saluti Tossani Simone.