Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
coderzone77
Ciao a tutti i partecipanti del forum smile.gif
sono nuovo sia del forum che della fotografia (ho all'attivo solo un piccolo corso base...)
possiedo una D5100 con 18-55, il 35 DX f/1.8 e l'85mm f/1.8 G
nonostante le visite oculistiche stabiliscano che ho la vista di un falco, io ho problemi col mirino della D5100. non � granch� luminoso, ma pi� che altro � dannatamente piccolo.
Mi si stanca la vista a dismisura ogni volta che la utilizzo :(
Ora a parte acquistare una macchina con pentaprisma e mirino ingrandito (di classe superiore quindi, che non sarei manco in grado di sfruttare), che alternative avrei ?
Grazie a chiunque sapr� darmi un suggerimento.
salvo 1977
Ma come vedi nel mirino? A parte buio e piccolo vedi sfocato o nitido? Hai gi� provato a regolare le diottrie del mirino per vedere se messo diverso stanchi meno? Comunque se non ricordo male esiste un accessorio aggiuntivo per il mirino che ingrandisce ,almeno non vedi piccolo , per la luminosit� con fissi che hai non dovresti vedere tanto buio per�!
Antonio Canetti
penso che sia pi� una questione psicologica che reale, forse vuoi vedere pi� di quello che realmete vedi, non fartene un cruccio il mirino serve solo per comporre, la magnificenza della foto la vedrai in stampa o al video!

Antonio
togusa
Non creo che la tua D5100 sia "speciale" (difettosa)... purtroppo il suo mirino � cos�: piccolo e buio.
Se provassi anche solo quello di una D90 gi� noteresti differenze nella luminosit�.
Non parliamo poi se provassi a guardare in quello di una analogica manuale (serie F)...
Antonio Canetti
QUOTE(togusa @ Mar 13 2016, 09:26 AM) *
Non parliamo poi se provassi a guardare in quello di una analogica manuale (serie F)...

forse sar� io anormale, ma sinceramente non trovo tutta questa differenza, sar� che mi concentro pi� su quello che c'� dentro nel riquadro, che la sua grandezza, o per lo meno non me faccio un problema, inquadro e basta. smile.gif

Antonio
togusa
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 13 2016, 09:36 AM) *
forse sar� io anormale, ma sinceramente non trovo tutta questa differenza, sar� che mi concentro pi� su quello che c'� dentro nel riquadro, che la sua grandezza, o per lo meno non me faccio un problema, inquadro e basta. smile.gif

Antonio

Che il mirino pi� piccolo o meno luminoso non sia un problema � condivisibile ma una cosa esclusivamente soggettiva.
Io ad esempio non ho mai avuto problemi.
Ma che non ci siano differenze oggettive non � un opinione... perch� le differenze ci sono eccome.
coderzone77
Allora ragazzi,
il mirino � nitido (diottrie le ho regolate) e non � buio. E' semplicemente e maledettamente piccolo, e dopo un p� di utilizzo mi stanca gli occhi.
Ho provato il mirino di una D610 del mio vicino di casa, � gigantesco veramente ma siccome � una FX che costa 4 volte tanto ci stava da aspettarselo.
Al momento sono un novizio e sto cercando di imparare con dei corsi quindi la D5100 per il resto � anche troppo per me...ma se un domani passassi per dire ad una D7200 (sempre aps-c ma almeno con pentaprisma) potrei aspettarmi un mirino pi� grande?
BloodyTitus
fossi in te passerei a una d700 costa meno e si vede decisamente meglio...
togusa
QUOTE(coderzone77 @ Mar 14 2016, 12:40 AM) *
ma se un domani passassi per dire ad una D7200 (sempre aps-c ma almeno con pentaprisma) potrei aspettarmi un mirino pi� grande?

La D5100 ha un mirino che copre il 95% del frame e un ingrandimento di 0.78x.
La D7200 invece, 100% e 0.94x di ingrandimento.

Quindi s�... risposta affermativa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.