QUOTE(LiveAnto @ Feb 15 2016, 03:15 PM)

Ciao a tutti,
vorrei comprare una nuova ottica pr la mia D5100.
Sono indeciso tra le due 35 mm f/1.8G o 50 mm f/1.8G, che sono quelle che rientrano nel mio budget attuale.(200euri circa)
Mi piacerebbe utilizzare l'obiettivo per i ritratti ma anche per i paesaggi.
cosa mi consigliate?quale più adatta?
Grazie a tutti in anticipo
Sono due scelte validissime, due grandi obiettivi, Pero' io preferisco il 35mm dx - saranno gusti...
Pensa che io il 35 Dx lo uso anche sul formato fx, croppandolo come equivalente del 50mm, al posto del 50mm fx...
tanto che ne sono innamorato,
e facendo il passaggio a full frame, non ho voluto abbandonarlo... al costo di usare il sensore di 24mp a 10 megapixel... non lo lascio più.
eppure non è che mi spaventano la spesa di 200 euro per acquiistare un 50mm fx...?'!!!
E poi c'è da considerare un altro fattore, i piani prospettici del 35dx, essendo che è un grandangolo moderato, sono molto
più profondi e distaccati, dunque in pratica, sparando con un 35dx a un angolo equivalente di 52,5mm,
ti ritroveresti una foto di un angolo visivo di 53,5mm
con la profondità e tridimensionalità dei piani prospettici di un 35mm... STUPENDO.. mentre con un 50mm perderesti quello stacco prospettico che offre il 35mm,.
e le foto, a parità di angolo visivo di 50mm, quelle del 50mm, confrontate con quelle del 35mm, risulterebbero più piatte. Considera pure questo.
Questa foto l'ho fatta con il 35mm Dx usando una full frame,
Dati EXIF
Dispositivo NIKON D750
Obiettivo 35mm f/1.8
Data 12/01/2016 11:54:33
Lunghezza focale 35 mm
Diaframma f 2.2
Tempo di posa 1/250 sec
Sensibilità ISO 100