QUOTE(cordellaernesto70 @ Feb 7 2016, 09:46 AM)

Ciao Buzz, cerco di essere più preciso. Il tubo di prolunga vorrei metterlo tra il corpo macchina e l'obbiettivo. L'unico mio dilemma è sapere se la macchina riesce a mettere a fuoco ad una distanza di almeno 40 cm. Sott'acqua a causa della sospensione di piccole particelle è necessario stare il più vicino possibile al soggetto. per quanto riguarda il riflesso sull'oblò ho già due flash esterni posizionati molto indietro rispetto all'obiettivo, ma non riesco ad eliminare il riflesso.
Penso che tutto ciò sia dovuto alla scarsa qualità del dome nelle estremità, è per questo che vorrei spostare l'obiettivo più avanti, al fine di sfruttare al massimo la parte centrale del dome . Come puoi vedere nella foto subacquea nei 4 angoli perdo definizione e si vede quel fastidioso riflesso della cupola stessa. Premetto che in quella foto la macchina era ad appena 20 cm dal soggetto.
cosa mi consigliate? provo con un tubo da 12mm?

Con un tubo da 12mm aggiungi più distanza che la distanza focale, quindi anche con fuoco all'infinito vai oltre il rapporto 1:1, sei nel campo della macro spinta. Probabilmente anche se qualche pesce sfiora l'oblò è ancora troppo vicino, e per riprenderlo tutto dovrebbe starci in un rettangolo non più grande di 16mm x 24mm.