Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
cicalone963
Ciao a tutti, ho comprato da poco un flash a bulbo intercambiabile da 360 W. Secondo voi quanto dura la vita di un bulbo? quanti lampi approssimativamente effettua sino a d esaurimento?
grazie
buzz
Difficile a dirsi.
Suppongo che tu per bulbo intenda la lampada allo xeno e non il bulbo flash monouso che si usava 60 anni fa (digita bulbo flash e vedi cosa compare si google!)

La lampada di un flash da studio ha una durata relativa al suo utilizzo. Non sono tanto il numero di lampi la la loro durata, ovvero se la usi sempre a piena potenza durerà meno di un suo uso a potenza ridotta (lo so sembra banale ma meglio specificarlo).

Io ho dei flash da 500W/s da più di 10 anni e ancora non ho cambiato la lampada in nessuno dei 4. approssimativamente farò un paio di migliaia di scatti l'anno, per cui penso che un bulbo renda almeno fino a 20 mila lampi! ma poi dipende oltre che dall'uso, anche dalla sua costruzione, dalla qualità del gas, e anche dalla fortuna.Potrebbe infatti bruciarsi anzitempo per problemi di tensione, come durare molto più a lungo delle sue specifiche.

già, le specifiche: ogni fabbrica dovrebbe riportarle nei dati costruttivi.
cicalone963
Si certo intendo la lampada allo xeno, comunque sei stato esaustivo.
grazie
mperdomi
Clicca per vedere gli allegati

La tabella ti mostra diversi tipi di lampade per flash. Potrai notare come con grande potenza (W/sec) il numero di lampi al minuto sia particolarmente basso.
Viceversa per n° di lampi elevato (stroboscopi) la potenza sia bassa e il numero di lampi (life number of flash) sia molto elevato,
In generale prendendo come esempio il tubo tipo 103832
Possiamo avere 200W/sec con 3 lampi al minuto
oppure 3W/sec con 200 lampi al minuto.
Bisogna tener presente nella vita di una lampada anche la durata del lampo espressa generalmente in ms

NB nella tabella ci potrebbero essere anche lampade per laser (Laser pumping flashlamp)
cicalone963
grazie.gif
QUOTE(mperdomi @ Feb 4 2016, 01:44 PM) *
Clicca per vedere gli allegati

La tabella ti mostra diversi tipi di lampade per flash. Potrai notare come con grande potenza (W/sec) il numero di lampi al minuto sia particolarmente basso.
Viceversa per n° di lampi elevato (stroboscopi) la potenza sia bassa e il numero di lampi (life number of flash) sia molto elevato,
In generale prendendo come esempio il tubo tipo 103832
Possiamo avere 200W/sec con 3 lampi al minuto
oppure 3W/sec con 200 lampi al minuto.
Bisogna tener presente nella vita di una lampada anche la durata del lampo espressa generalmente in ms

NB nella tabella ci potrebbero essere anche lampade per laser (Laser pumping flashlamp)

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.