QUOTE(BPisano @ Jan 29 2016, 12:00 AM)

Cosa ne pensi di questa fatta con alto programma di P.P Capture NX D
Ciao Bruno
Cerca di capirmi, se una foto è nata male, sono convinto che sia inutile cercare a tutti i costi di migliorarla. Armati della tua preferita e ricomincia, è una gavetta che abbiamo fatto tutti e di cui non ti puoi sottrarre. Sei tra i fortunati (relativamente) perché il digitale ti permette di provare e riprovare senza soverchia spesa. Il rovescio della medaglia invece è dovuta alla possibilità di cimentarsi in campi a volte ostici senza una adeguata preparazione tecnica.
La fotografia notturna, con la pellicola, ha sempre posto grossi problemi, ora si può, nel giro di poche ore avere risultati di eccellenza. Abiti in una zona che pone solo l'imbarazzo della scelta per i soggetti e le inquadrature.
Nel prossimo scatto da via Orazio mi piacerebbe che venisse inquadrato anche il Castel dell'Ovo, fai uno scatto di giorno, poi ripetilo di sera e dovresti riuscire a vedere (non immaginare) quello che hai visto di giorno.
Attento alla PP. Mi sembra che esageri leggermente, mentre non applichi mai una leggera maschera di contrasto. Mi permetto questa osservazione perché le tue foto sono un pochino impastate. Non capisco se è dovuto all'ottica impiegata, al micromosso, o ad altri fattori.
Come ti hanno consigliato posta anche i dati exif. La PP se puoi lasciala perdere inizialmente in modo che affini la tecnica di base (con la pellicola la PP era solo fantasia), poi lavorerai per migliorarla. Ci sono dei fotografi che al limite non manipolano le loro foto, purtroppo io non sono tra questi (ma non sono nemmeno un fotografo).
Scusami se sono stato forse un pochino CRUDO ma noto che ti stai impegnando postando molto materiale per cui penso, con poca modestia, di poterti aiutare se lo desideri.
Ciao.