renzo1165
Jan 22 2016, 05:26 PM
spero di non essere troppo fuori tema...ho necessità di acquistare la lente correttiva per una Fujifilm X-Pro1 ma non sembra più essere disponibile, almeno nella gradazione che ritengo necessaria. Ho letto che lenti simili venivano usate sulle Nikon analogiche e qui, forse, la ricerca potrebbe avere maggiori possibilità di successo. La domanda è se questo è vero ed, eventualmente, dove cercare. La mia lente, di forma circolare, ha diametro 19mm e passo (sembra) 0,5mm.
grazie da
renzo
Alessandro Castagnini
Jan 22 2016, 05:39 PM
Non parlando di Nikon, andiamo al bar

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
Jan 22 2016, 05:49 PM
portatore di occhiali sconsiglio egualemnte la lente correttiva in quanto dopo sei costretto a togliere e mettere gli occhiali, per me è stato solo un fastidio è tolto subito questo accessorio, poi vedi tu.
Antonio
renzo1165
Jan 22 2016, 06:06 PM
Alessandro, grazie allo staff per lo "spostamento" e chiedo scusa per l'errore.
Antonio, il mio problema è un po' piu' complicato, in quanto oltre ad essere miope da sempre, con l'avanzare dell'età ho anche difficoltà nella lettura e la lente mi servirebbe appunto per questo, dovrebbe essere infatti una +2.
grazie da
renzo
Antonio Canetti
Jan 22 2016, 06:20 PM
più chiaro il problema, la mia prespiopia è ancora leggera, con l'oculare non ho problemi o non mi pesa, mentre con live view sono costreto a togliermi gli occhiali.
Antonio
renzo1165
Jan 22 2016, 07:35 PM
...resta il problema, Nikon ha mai usato lenti correttive di queste dimensioni? in realtà non è che proprio non si parli di Nikon
Antonio Canetti
Jan 22 2016, 08:29 PM
proprio in una discussione simile di questi giorni consigliavo l'acquisto DK17 (potrebbe esserci un modello piu adatto alla tua fotocamera) e fai sostituire la lentina con una adatta al tuo deficit, unico problema è trovare l'ottico che abbia pazienza di seguirti.
Antonio
Antonio Canetti
Jan 22 2016, 08:49 PM
ho dato meglio un occhiata agli accessori Nikon forse ti serve solo la lentina di correzione da 19mm, rimane il dubbio del filetto di solito sono unificati,a questo punto se riesci a provarlo in negozio vai sul sicuro, altrimenti c'è da rischiare 20 euro circa e poi trovare l'ottico di fiducia.
Antonio
renzo1165
Jan 22 2016, 09:06 PM
Antonio ti ringrazio per i suggerimenti, purtroppo non vengono indicate, o non le trovo, le dimensioni degli oculari
Antonio Canetti
Jan 22 2016, 10:06 PM
l'accessorio si chiama " Lentina oculare 19mm"
la trovi in questa pagina con relativa descrizione:
https://www.nikonschool.it/experience/accessori-mirino.phpAntonio
renzo1165
Jan 23 2016, 11:14 AM
Antonio, grazie,
mi metto subito alla ricerca della lentina
saluti da
renzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum