QUOTE(vz77 @ Jan 6 2016, 09:09 PM)

il mondo della fotografia subisce la stessa inflazione del mondo informatico. un pc di due anni fa non se lo comprerebbe nessuno. ma per cambiare pc con 2000 caff� te la cavi. se poi vogliamo fare i romantico sono il primo a dovermi tenere la d800 probabilmente per altri 2 anni almeno. ma in ogni caso lo scuso dei 36megapixel � un buono scudo. anche se guardando in giro anche altri formati...diciamo che oggi una 50megapixel sarebbe meglio per chi lavora in certi settori dove conta anche la risoluzione.saranno quelle.
Inflazione in termini di denaro � una cosa ma lo sbaglio sta proprio nell'accomunare svalutazione con la qualit� e quando quest'ultima non pi� sufficiente lo devo poter decidere io e non certo i listini prezzi.
Sul romanticismo poi mi sento di applicare lo stesso concetto, usare una D800 non deve essere sinonimo di romanticismo ma consapevolezza che con una macchina pi� giovane i risultati non sarebbero poi cos� "strabilianti",
Che certi settori richiedano risoluzioni da 50 Mpx non vi � dubbio ma quanti sono? io dico pochi o per lo meno da quello che vedo su questa piattaforma.
QUOTE(vz77 @ Jan 6 2016, 09:09 PM)

...ma la qualit� ormai � spinta ad un tipo di visualizzazione 'senza pixel' che non ammette jpg di cui un po' ci si vergogna anche su photoshop. ormai le 16megapixel sono come i commodore64 di una volta.
Sempre restando in ambienti fotografici non esplicitamente tecnici se per dare un giudizio fotografico saltiamo direttamente la visualizzazione dell'intera inquadratura, scegliamo un particolare sul frame e andiamo a 200% per fare la conta dei pixel tra poco tempo anche i 100 Mpx cominceranno ad essere pochi
D4 e D4s alias commodore 64??
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 6 2016, 09:21 PM)

Con tutta la stima che ho per la D3s - macchina che continuer� ancora per anni a dare soddisfazioni a chi la possiede - bisogna tuttavia ammettere che la D4s, a paragone, � avanti anni luce. E se si da per scontato che una D3s vale pi� di 1800-2000 euro (sempre a trovare chi te le da...) allora che valore vogliamo dare ad una D4s parimenti usata? Secondo me non basta il triplo...
I salti di due modelli come D3s>D4s portano sempre upgrade di sostanza come � stato per D3>D4 e lo stesso sar� per D4>D5, per i mezzi salti molto meno,
sui prezzi l'importante � poter scegliere le proprie convenienze e destinazioni d'uso, sopra si diceva "della vecchia D4s"