QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 4 2016, 08:16 PM)

la CF quando sono uscite costavano uno sproposito, nauturalmente lo sono adesso XQD, deplorevole ( dal mio punto di vista) anche il continuio cambio di formato.
Antonio
Le CF costavano ma erano già molto più reperibili e diffuse rispetto a quanto lo sono le XQD oggi!
Nei negozi di fotografia della mia città si vedono esposte in vendita SD e CF ma non
le XQD che dato il loro costo sono probabilmente conservate in qualche cassetto del negozio.
QUOTE(vettori @ Jan 4 2016, 08:20 PM)

due xqd mi sembra la cosa più sensata... Vuol dire massime prestazioni e se sei in viaggio basta un adattatore e non due (o due uguali per backup).
La scelta giusta..
Hai quasi azzeccato il pronostico! C'è anche la versione con due CF.
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 4 2016, 09:51 PM)

Io dico "finalmente", le CF sono ottime ma sono alla frutta, sono al loro limite massimo teorico o si cambia standard (cf 2) o si passa a XQD o altro, la D4 aveva una cf e una XQD perché voleva essere una transizione che però hanno a mio avviso risolto male, avrebbero dovuto adottare 2 CF e una XQD o 1 CF e 2 XQD, in ogni caso 2 slot uguali dovevano esserci per usare 2 schede di pari velocità in modalità backup, adesso se la D5 avrà due XQD (ottima cosa direi) mi aspetto che la D850 abbandoni le SD (che dio ce ne scampi e liberi dalle SD) e utilizzi una CF e una XQD ma temo che potrebbe avere ancora cf + sd o peggio che posso avere xqd + sd, in tal caso sarebbe la volta buona che faccio come
Magnotta ossia "mi iscrivo ai teroristi!".
La nuova D500 ha proprio XQD e SD.....
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 6 2016, 11:58 PM)

Le cf sono mitiche, le avevo già millenni fa su una agenda tuttofare, erano zero kb ma compatibili in avanti ed indietro con quelle attuali perché il controller è all'interno, non come le fragile sd che continuano a cambiare formati incompatibili.
Le Xqd sono più moderne ma Canon usa le cfast (http://www.lexar.com/products/lexar-professional-3400x-cfast-20-card), mi sembra che si ricominci con le guerre dvd + e -, vhs e betamax, con danni incalcolabili per utenti e negozianti.
Ovviamente se non trovi un lettore proprietario nessun dispositivo le vede, ambedue.
Le XQD saranno anche migliori delle CF.....Ma sono difficili da trovare e costano tantissimo
in rapporto a quello che valgono. Infatti alla Nikon hanno saggiamente deciso di fare due versioni della
nuova D5. Probabilmente la versione della D5 con due slot per le CF sará la preferita dai fotografi....
Forse la D5 con le XQD sará scelta da chi fa molti video?