QUOTE(AliTom @ Jul 8 2006, 03:55 PM)
...e preso il treno, dopo 10 anni, siamo giunti a Venezia.

minx !!! ma che treno hai preso ? O sei partito dall'Indocina ?!?!?
Allora, prima di tutto è abbastanza facile fare delle foto da 10 quando si ha una moglie da ... 20 ...

, però, ammetto, alcuni scatti mi piacciono proprio, altri un po' meno e, come al solito, vado controcorrente ...
Soprattutto perchè "cercherò" di darti il mio punto di vista per ognuna.
1- Porta
Bella e raffinata. Ben bilanciate le tonalità, bello il contrasto tra la porta "vecchia" e la moglie "nuova" ma soprattutto la postura del braccio e lo sguardo creano molto dinamismo in un immagine altrimenti statica. Anche i volumi e gli spazi sono ben equilibrati.
Le travi verticali del portone cercano di rallentare lo sguardo dell'osservatore che, gli occhi della tua bella, spingono invece in tutt'altra direzione e con molta forza. Anche questo dettaglio crea "equilibrio" visivo.
3- Tunnel
Non mi piace ... L'idea era buona ma, secondo me, hai scelto la parte di tunnel sbagliata.
I tubi sulla sinistra sporcano molto l'immagine e le loro dimensioni sono troppo comparabili con quelle della tua modella.
Forse sarebbe stato meglio usare l'ultima parte del tunnel come scenario, ma anche laggiù in fondo vedo dello "sporco" ...
L'illuminazione, poi, non mi convince, soprattutto la sparata in basso a destra. Sorry.
4- Muro
Bella. Anche la foto non è male

: i capelli spazzati dal vento sono molto naturali così come il suo sguardo. Mi piace anche la scelta di aver inserito del "background" e aver quindi contestualizzato l'immagine. Tagliando stretto sul viso sarebbe stato un ritratto "normale".
Mi piace molto anche la luce, bilanciata e ben spalmata su tutta l'immagine.
5- Occhiali
No. Anche qui l'idea era buona ma la realizzazione non mi convince. E' un mio difetto, lo ammetto, ma non riesco a gradire gli occhiali nei ritratti. Se la lente è scura e lo sguardo/occhio non traspare, lo sguardo si può intuire e, con un'adeguata postura, l'"effetto sguardo" esce fuori ugualmente. Ma con una lente trasparente il mio piccolo cervelletto si accanisce a cercare gli occhi veri là dietro, ostacolato però da riflessi e colori innaturali. Ripeto, è un mio problema, ma questo disturba la mia visione.
6- Controluce
Questa mi piace per la posa che hai congelato, ma avrei lavorato di più sull'esposizione: soggetto più scuro e sfondo meno chiaro. Anche un po' di contrasto in più per staccare bene il soggetto dallo sfondo ci sarebbe stato, a mio parere, molto bene.
7- Serenella
Un "classico". Non è originalissima ma è molto ben realizzata.
2- Cappello
Questa l'ho lasciata per ultima perchè per me è una goduria !!!
La trama del muro sulla destra, la trama dei capelli sulla sinistra, la trama del cappello in alto spingono lo sguardo ad andarsene.
MA la spalla liscia, dal basso funziona da perfetto trampolino per far scivolare l'occhio sul volto e sullo sguardo appena percetibile.
Questa è una di quelle foto che adoro perchè "si fa" guardare, ti prende gli occhi per mano e li porta là, nel'unico posto in cui possono stare, dove c'è il soggetto. E chi se ne frega se il soggetto è al centro dell'immagine !!!
Questa, l'avrai capito, è la mia preferita.
Vorrei dilungarmi ancora un'attimo ma una telefonata mi ha appena avvertito che la "mia modella" sta per dissotterrare l'ascia di guerra ... a domani !!!
Ciao

Angelo