QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 19 2015, 03:12 PM)

consigli non sono in grado di darti, ma fa piacere rileggerti!!!
Antonio
Ciao Antonio! non scrivo più qui perchè ormai ho quasi tutti su facebook e a forza di smazzolare sui gruppi mi hanno cacciato un pò ovunque, inclusi quelli della concorrenza ^_^
Ogni consiglio è sempre ben accetto

QUOTE(Andrea_Bianchi @ Dec 19 2015, 03:35 PM)

Non conosco lo Zenitar ma ho ed apprezzo moltissimo il 16mm Af-D, rispetto all'Ai-S le migliorie non sono certo l'Autofocus quanto più la Resa in generale, peccato soltanto che sia un pezzo raro ed alquanto costoso anche nell'usato, se lo trovi sotto i 400 euro è un BestBuy

afd costruzione migliorata e schema ottico leggermente diverso, dicono essere migliore anche per via del fatto che si può focheggiare da più vicino.. rispetto all'ais.. ma come qualità?
Sotto i 400 ho trovato ais

QUOTE(lupaccio58 @ Dec 19 2015, 06:17 PM)

ho il 16 afd e ne sono soddisfattissimo, altro pianeta rispetto ai russi. Molti anni fa ebbi anche l'AI e, a memoria, andavano alla stessa maniera. Se prendi l'afd usato bada che ci sia la custodia con i 4 filtrini posteriori, il progetto ottico prevede che ce ne sia sempre uno montato sull'obiettivo
ma come resa quindi si equivalgono ais-afd? dicevano essere migliorato anche nel trattamento lenti il nuovo, però ecco, trovo in giro solo ais

grazie