Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Marco Vegni
Dalle varie disquisizioni sui forum ho scoperto che per tagliare un immagine dobbiamo tener presente che i lati devono avere un rapporto di 2 a 3 oppure 3 a 4.
Quando scatto le mie foto hanno dimensione 3008 X 2000. Se io volessi inserire una cornice come mi consigliate di muovermi nelle dimensioni? Rimpicciolire la mia foto ed incollarla su un file di dimensioni 3008 X 2000?

Non so se mi sono spiegato ed in più scusatemi per queste domande ma sono alle prime armi.

Grazie a tutti
CIAO
MARCO
_Simone_
se la devi far stampare a un lab, visto ke i formati sono standard, il tuo file deve essere adattato...
non so se ho capito, tu non parli di stampa...
ringhiobd
se la cornice ha i bordi abbastanza piccoli non dovrebbe essere necessario ridimensionare la foto, comunque l'importante è che il rapporto tra i lati esterni della cornice siano 2 a 3 oppure 3 a 4. Solo in questo caso ti verrà stampata senza tagli.
Ti faccio un esempio: se hai una foto 18 x 24 e la inserisci in una cornice di 5 cm di lato, avrai una immagine finale di 28 x 34 dove il rapporto tra i lati non è più corispondente ai rapporti tra i lati dei più comuni formati di stampa.
Io non faccio uso di cornici troppo spesso per immagini da stampare, ma quando lo faccio opero così:
creo la cornice nella dimensione circa esatta
ridimensiono l'immagine con PS in modo d'avere, per es., un formato esterno di 24 x 36
taglio l'interno della cornice con la selezione rettangolare e la funzione taglia per avere l'interno trasparente.
misuro i lati interni della cornice così ottenuta e ridimensiono l'immagine in modo che un lato ( in genere il lungo ) corrisponda alla misura interna della cornire ( l'altro lato sarà giocoforza più largo del necessario)
posiziono la cornice, che avrà l'interno trasparente, sulla foto centrandola esattamente
unisco i livelli e il gioco è fatto ( più lungo a dirsi che a farsi )
Premetto che io uso principalmente alcune forme di cornici che mi sono creato a mio gusto e che ridimensioni di volta in volta.
Probabilmente esistono metodi ancora più spicci, ma io mi sono abituato a questo e mi trovo bene per cui non ho mai cercato altre strade.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.