Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
stefanodicarlo
Vi allego uno dei primi ritratti che ho fatto con la D50, aspetto i vostri commenti e suggerimenti... smile.gif

[attachmentid=54772]

rogia80
Lo sfondo non uniforme e il braccio tagliato disturbano un pò!
enrico
concordo con Rogia80. Non bisogna mai trascurare lo sfondo. All'atto della ripresa ci si concentra sul soggetto, ma poi sulla foto lo sfondo viene a pesare enormemente. Il braccio destro della modella è innaturalmente piccolo; hai usato una corta focale?
Enrico
stefanodicarlo
QUOTE(enrico @ Jul 7 2006, 02:18 PM)
Il braccio destro della modella è innaturalmente piccolo; hai usato una corta focale?
*

Ho scatato a 55mm 1/160 F6,3
imeego
Giusta la notazione del braccio sullo sfondo...inoltre mi sembra (ma potrebbe essere anche il mio monitor) che ci sia una predominanza di rosso sull'incarnato.

saluti
giacomo
oesse
QUOTE(imeego @ Jul 7 2006, 02:48 PM)
Giusta la notazione del braccio sullo sfondo...inoltre mi sembra (ma potrebbe essere anche il mio monitor) che ci sia una predominanza di rosso sull'incarnato.

saluti
giacomo
*

si, la noto pure io.
Una delle prima cose da fare aprendo il NEF e' il controllo della cromia e delle curve.
Poi si passa al resto.

.oesse.
lucaoms
ciao stefano....
la foto nel suo complesso (parliamo di composizione) non mi di dispiace, lo sfondo mi sembra adeguatamente soft (fatta eslusione per l'ombra ,sempre sullo sfondo), il braccio di lei mi piace perche' da una linea guida ll'occhio che poi si stagli sullo sfondo, ma naturalmente non mi piace che tu abbia tagliato il braccio...la luce sul viso è decisamnete migliorabile...scattando nelle ore piu calde del giorno avrai sempre ombre dure a oscurire il tuo soggetto(con uno sfondo al sole il problema si amplifica), e su un ritratto la luce sul viso è tutto mi piace che tu abbia ripreso l'orecchino, altro punto di attenzione, ma non mi piace che hai tagliato la collanina...la trovo di tonalita' un po calda (ma ma forse aveva il viso arrossato dal sole....e dal marito/ragazzo che gli rompe le scatole con l reflex biggrin.gif biggrin.gif )...ma nel complesso direi un ottimo inizio!! Pollice.gif
luca
bluemonia
ciao e benvenuto sul forum!

per quanto riguarda il ritratto, dovresti stare più attento alla messa a fuoco, infatti mi pare che sia sulla spalla piuttosto che sugli occhi!

ciau wink.gif
fotoland
Essendo lo scatto in una condizione di luce non ottimale, risulta scuro, o questa è l'impressione che ho avuto a prima vista. Questo dovuto al fatto, che lo sfondo non è uniforme, la parte soleggiata, ha sottoesposto un po' sul viso.
Anch'io condivido l'opinione di tutti, in merito al braccio dx, infatti è molto evidente ed innaturale.
Ti auguro, buone foto.

Ciao biggrin.gif
ringhiobd
QUOTE(bluemonia @ Jul 7 2006, 01:51 PM)

per quanto riguarda il ritratto, dovresti stare più attento alla messa a fuoco, infatti mi pare che sia sulla spalla piuttosto che sugli occhi!

ciau wink.gif
*

E' certamente sulla spalla, e poi che ci fa quel palo che esce dalla testa ? Occorre predstare più attenzione allo sfondo in futuro.
ximus
Aprendo di più il diaframma avresti sfocato lo sfondo e, quindi il palo. biggrin.gif
stefanodicarlo
QUOTE(bluemonia @ Jul 7 2006, 02:51 PM)

*

La messa a fuoco era sul naso, al centro del viso praticamente...
bibbuccio
QUOTE(stefanodicarlo @ Jul 7 2006, 07:22 PM)
La messa a fuoco era sul naso, al centro del viso praticamente...
*

la messa a fuoco a meno che non sia proprio disastrosa, qualcosina si può fare per riprenderla....

ho provato a mettere un pò più a fuoco gli occhi, la bocca, gli orecchini e una passata generale molto leggera su tutto l'ovale, ho schiarito le pietre degli orecchini per far uscire il loro colore originale, e cioe verde, ho provato a schiarire il rossore sul viso credo dovuto al caldo e al sole, ho schiarito il bianco degli occhi in quanto grigio scuro, ho tolto qualche imperfezione evidenziata dal sole e una ritoccatina leggera ai livelli....dimenticavo...una leggera messa fuoco anche sulla collana....peccato che è tagliata...

come la vedi così ?

user posted image
M@rco
QUOTE(stefanodicarlo @ Jul 7 2006, 12:14 PM)
Vi allego uno dei primi ritratti che ho fatto con la D50, aspetto i vostri commenti e suggerimenti...  smile.gif

Un mio parente Fotografo di professione riguardo ai ritratti un tempo mi disse.
Concentrati sul soggetto, mettilo a suo agio, il fuoco della macchina sugli occhi e stai ATTENTO allo sfondo.
Sinceramente quando mi disse di stare attento allo sfondo pensavo mi stesse prendento in giro.... cosa c'entra un bel ritratto con lo sfondo mi chiesi.
Effettivamente dopo diverse prove di ritratto ho capito che lo sfondo ha la sua importanza e che importanza.
Quindi adesso a distanza di anni mi sento di dirti.... Attento allo sfondo.

M@rco
stefanodicarlo
Grazie a tutti per le vostre critiche costruttive!!! Cercherò di farne tesoro, alla prossima foto grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.