Edu82
Nov 23 2015, 12:53 PM
Buongiorno a tutti! una domanda forse un po' sciocca: sono un neofita, ho un d3100 e vorrei comprare un flash...consigli?
Antonio Canetti
Nov 23 2015, 01:12 PM
che dirti, i mi trovo bene con il SB 900 non ho mi motivo per sostituirlo con qualcosa altro!
Antonio
Cesare44
Nov 24 2015, 12:38 PM
benvenuto sul forum.
La tua non � una domanda banale, ma, sul mercato, esiste una gamma di flash dal pi� semplice al pi� evoluto, che in abbinamento ad altri accessori, come comandi radio,(trigger), modificatori di luce,e quant'altro, riescono a gestire quasi tutte le soluzioni legate al mondo fotoamatoriale e non
Ovviamente questi fattori comportano un impegno economico che partendo da poche decine di euro, possono arrivare a qualche centinaia di euro, solo prendendo in considerazione il solo flash.
Anche se, di solito, consiglio di comprare un flash evoluto nelle funzioni e affidabile nel tempo, se lo scopo � quello di usarlo saltuariamente al posto del pop up di cui la tua D3100 � provvista, non vale la pena di spendere cifre importanti.
In questa sezione, dedicata agli speedlight Nikon, si parla anche di flash di altre marche, evidenziandone pregi e difetti.
Magari, dopo una lettura ai vari post, e con qualche certezza in pi� sull'uso che intendi farne, ti si potr� dare qualche consiglio sul modello da scegliere.
ciao
gio.67
Nov 26 2015, 06:34 PM
Vai di SB700 e vivi felice. Poco ingombrante, tanta luce,tanta resa. Solido e facile da usare.ciao