QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 21 2015, 09:27 PM)

Avete mai sentito parlare del software FoCal per tarare l'af?
Si collega la macchina al pc e cammina per conto suo. In rete ho trovato solo recensioni positive ma principalmente su siti stranieri.
Siccome mi pare troppo bello per essere vero, qualcuno l'ha mai provato?
http://www.reikan.co.uk/focalweb/Io ce l'ho. Funziona molto bene ma purtroppo su Nikon non completamente automatico. Devi cambiare tu a manella il settaggio secondo quanto ti dice il computer. Niente di trascendentale, ma non puoi avviare il programma ed andartene.
Ciò premesso funziona molto bene, non ti devi sbattere per capire se con un dato settaggio il fuoco è migliorato o peggiorato, fa tutto il programma e ti tira fuori la curva di defocus da cui interpola il punto migliore. Ovviamente il punto migliore quella data distanza di messa a fuoco, bisogne sempre ricordarlo.
Per gli zoom io mi sono fatto un po di misure a diverse lunghezze focali e poi correggo con un settaggio che inevitabilemente è un compromesso tra le varie misure. Chiaramente do un po più di peso alle misure fatte a focali più lunghe visto che a focali più corte avrò sempre un po più di PdC a parità di tutto.
Insomma, non è mircacoloso, ma almeno è preciso
In più riesci a cipre da subito se le misure sono ripetibili. Il mio 70-200 sembrava ubriaco e poi è venuto fuori che c'era un problema all'elicoide.