QUOTE(brik85 @ Nov 21 2015, 07:33 PM)

ciao a tutti.
vi chiedo aiuto per un problema che ho con i raw della mia d7200. se scatto in raw 14bit e uso view nx per convertirli in jpeg mi dice che il file non è supportato. cosa posso usare per convertirli?
grazie
QUOTE(Pinocarbo @ Nov 21 2015, 09:48 PM)

Anche io ho avuto lo stesso problema, in pratica ho usato view nx 2 con la d3300, e sempre tutto bene, poi ho cambiato macchiana con la d750, e i file non me li riconosce più. Ho risolto installando il view nx2 in dotazione con la macchina fotografica nuova.
Questi non sarebbero problemi ma mancato aggiornamento al programma, qualsiasi raw e non solo non sono apribili in eterno con il primo sw che ci è procurato, view - capture - camera raw - ecc ecc hanno una loro versione che a sua volta possiedono capacità di aprire file fino ad un certo punto, poi serve passare a quella successiva e alle volte a cambiare pure sw, riguardo al cd in dotazione al 99% non vi è stato scritto l'ultimo rilascio, basta che il confezionamento sia di qualche mese e si si è già obsoleti per cui è sempre meglio aggiornare tramite i collegamenti messi in evidenza sulla sezione software dove si trova l'ultima versione, in pratica la soluzione da fare é Nx-i come visualizzatore e Nx-D per sviluppo e conversione, poi arrivano i passi successivi a pagamento: Camera raw - Lightroom - Capture One i più usati.
saro